fbpx

Dalla sinergia di dsl-pievaniue menti affascinate dall’evoluzione umana, quella di Telmo Pievani noto filosofo ed epistemologo e l’altra di Valerio Calzolaio, critico letterario, scrittore e giornalista è nato il volume Libertà di migrare. 

Le popolazioni umane migrano da milioni di anni, per necessità o per scelta. È cosí che siamo evoluti. L’homo sapiens ha conquistato la libertà di migrare e il diritto di restare: no alle migrazioni forzate.

“Libertà di migrare” approfondisce il tema delle migrazioni nella storia dell’uomo, partendo dalle loro origini. L’esito di queste migrazioni è stato un arricchimento di tutte le evoluzioni dell’uomo e del pianeta, fino all’Homo Sapiens.
Le migrazioni hanno stimolato l’evoluzione umana.
Da questa constatazione partono le riflessioni dei due autori sul diritto di restare e sulla libertà di migrare.

Sarà interessante scoprire e distinguere limiti e confini, declinati in ambiti e discipline differenti. E altrettanto piacevole sarà ascoltare il match tra i due scrittori a colpi di letture, storie e testimonianze.

L’appuntamento con i due autori è in programma Giovedì 4 Maggio ore 18,00 alla Biblioteca Mozzi Borgetti “Oltre i confini: diritto di restare e Libertà di migrare“, introduce Lina Caraceni, interviene Francesco Adornato.
Evento realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.

Categories:

Tags: