fbpx

Il Premio Macerata Racconta Giovani è organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Macerata e il Museo della Scuola “P.O. Ricca”.

Per l’edizione 2024 è stato inserito nel progetto “Terre che leggono” promosso dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) con capofila il Comune di Macerata.

La premiazione si svolge a maggio, durante le giornate del festival letterario Macerata Racconta,

Il Premio, dedicato alla scrittura creativa, si rivolge alle SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO e prevede due differenti percorsi: 

Come traccia viene adottato un libro che sarà oggetto di un lavoro in classe e successivamente ogni bambino dovrà realizzare il proprio elaborato. Gli alunni che partecipano avranno anche la possibilità di incontrare l’autore del libro selezionato. Per ogni classe partecipante l’insegnate di riferimento seleziona i migliori 3 elaborati individuali che entreranno a far parte del premio e li invia alla giuria che, tra tutti gli elaborati arrivati, ne sceglierà 6 da premiare:

    • 3 elaborati individuali per le scuole primarie
    • 3 elaborati individuali per le scuole secondarie di I grado

Come traccia viene adottato un libro che sarà oggetto di un lavoro in classe e successivamente ogni classe dovrà realizzare collettivamente il proprio elaborato. Gli alunni avranno anche la possibilità di incontrare l’autore del libro selezionato. Per ogni classe partecipante l’insegnate di riferimento invia il racconto di classe alla giuria che, tra tutti gli elaborati arrivati, ne sceglierà 6 da premiare:

    • 3 elaborati di classe per le scuole primarie
    • 3 elaborati di classe per le scuole secondarie di I grado

(alcune foto delle edizioni passate del premio)