fbpx

Vuoi dare il tuo contributo e diventare uno dei volontari che collaborano con dell’Associazione Culturale conTESTO?

Puoi farlo a seconda dei tuoi interessi e delle tue competenze aiutandoci nell’organizzazione dei nostri eventi.

Scegli il settore che più ti interessa: segreteria, info-point, logistica, allestimenti, documentazione video-fotografica, redazione to online, ecc., scarica la scheda di adesione,  compilala in ogni sua parte, firmala e spediscila  via mail a info@macerataracconta.it

Ecco in cosa puoi metterti alla prova:

  • Promozione degli eventi.  In questo caso dovrai interfacciarti con chi cura la comunicazione e la logistica. Il tuo contributo spazia dal supporto alla comunicazione online, alla semplice ma fondamentale diffusione dei materiali promozionali in tutti i luoghi degli incontri e nei luoghi focali del territorio.
  • Logistica e allestimento. Il gruppo che si occupa della logistica, ha il compito di allestire tutti i luoghi dell’evento con i materiali necessari allo svolgimento dell’appuntamento (sedie, palchi, striscioni, impianto audio, etc.) e deve presidiare il luogo fino alla fine dell’evento per assicurarsi che tutto si svolga senza imprevisti.
  • Supporto segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa riveste un ruolo delicato e fondamentale in quanto si occupa del coordinamento e della gestione dell’evento prima, durante e dopo la sua conclusione. Per questo settore è richiesta una buona dose di esperienza e di disponibilità nel tempo.
  • Info-point, presidio luoghi e accoglienza visitatori. L’addetto al punto info è l’interfaccia dell’associazione con i visitatori pertanto dovrà essere cordiale, cortese, spigliato/a e conoscere alla perfezione il programma e i luoghi degli eventi per dare le informazioni utili ai visitatori. Il presidio dei luoghi dell’evento e l’accoglienza dei visitatori è un compito delicato, specialmente in caso di esposizioni artistiche, perché oltre ad accogliere i visitatori, bisognerà assicurarsi che il luogo venga mantenuto in ordine e non vengano arrecati danni a cose e oggetti in dotazione.  È necessario essere affidabili nel rispetto dei turni assegnati, e occorre talvolta un po’ di pazienza nel contatto col pubblico, ma in compenso si entra in contatto con tantissima gente!
  • Assistenza redazione on-line. Per questa funzione è richiesta una buona esperienza con i social network. l’addetto a questa funzione è una sorta di reporter che ha come compito principale quello di animare il blog e i canali social seguendo gli eventi in programma. Oltre a questa mansione, la redazione online si occupa anche della gestione del sito, dal caricamento di materiali online, alla pubblicazione degli stessi sui social network.
  • Documentazione video/foto. Avere una buona e esauriente documentazione video/foto è fondamentale per poter condividere in tempo reale i momenti più significativi di un evento e per averne memoria in futuro.  Il materiale ripreso costituisce la base dei video on-line e dei video ufficiali dell’associazione conTESTO. Il volontario che vuole diventare nostro video/foto reporter  deve disporre di fotocamera o videocamera propria e possibilmente avere esperienza con programmi di video montaggio oltre a  una disponibilità di tempo assoluta durante le giornate dell’evento. I tipi di documentazione richiesta sono:
    • Foto dell’evento (panoramiche e soggettive ospiti e pubblico, prima durante e in conclusione dell’evento)
    • Ripresa video integrale dell’evento per la pubblicazione sul canale youtube dell’associazione
    • Riprese video  di brevi parti degli eventi, interviste agli ospiti, inteviste al pubblico,  per realizzare un resoconto giornaliero di pochi minuti da pubblicare entro la giornata successiva

Scarica la scheda per collaborare  come  volontario