Vuoi dare il tuo contributo e diventare uno dei volontari che collaborano con dell’Associazione Culturale conTESTO?
Puoi farlo a seconda dei tuoi interessi e delle tue competenze aiutandoci nell’organizzazione dei nostri eventi.
Scegli il settore che più ti interessa: segreteria, info-point, logistica, allestimenti, documentazione video-fotografica, redazione to online, ecc., scarica la scheda di adesione, compilala in ogni sua parte, firmala e spediscila via mail a info@macerataracconta.it
Ecco in cosa puoi metterti alla prova:
- Promozione degli eventi. In questo caso dovrai interfacciarti con chi cura la comunicazione e la logistica. Il tuo contributo spazia dal supporto alla comunicazione online, alla semplice ma fondamentale diffusione dei materiali promozionali in tutti i luoghi degli incontri e nei luoghi focali del territorio.
- Logistica e allestimento. Il gruppo che si occupa della logistica, ha il compito di allestire tutti i luoghi dell’evento con i materiali necessari allo svolgimento dell’appuntamento (sedie, palchi, striscioni, impianto audio, etc.) e deve presidiare il luogo fino alla fine dell’evento per assicurarsi che tutto si svolga senza imprevisti.
- Supporto segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa riveste un ruolo delicato e fondamentale in quanto si occupa del coordinamento e della gestione dell’evento prima, durante e dopo la sua conclusione. Per questo settore è richiesta una buona dose di esperienza e di disponibilità nel tempo.
- Info-point, presidio luoghi e accoglienza visitatori. L’addetto al punto info è l’interfaccia dell’associazione con i visitatori pertanto dovrà essere cordiale, cortese, spigliato/a e conoscere alla perfezione il programma e i luoghi degli eventi per dare le informazioni utili ai visitatori. Il presidio dei luoghi dell’evento e l’accoglienza dei visitatori è un compito delicato, specialmente in caso di esposizioni artistiche, perché oltre ad accogliere i visitatori, bisognerà assicurarsi che il luogo venga mantenuto in ordine e non vengano arrecati danni a cose e oggetti in dotazione. È necessario essere affidabili nel rispetto dei turni assegnati, e occorre talvolta un po’ di pazienza nel contatto col pubblico, ma in compenso si entra in contatto con tantissima gente!
- Assistenza redazione on-line. Per questa funzione è richiesta una buona esperienza con i social network. l’addetto a questa funzione è una sorta di reporter che ha come compito principale quello di animare il blog e i canali social seguendo gli eventi in programma. Oltre a questa mansione, la redazione online si occupa anche della gestione del sito, dal caricamento di materiali online, alla pubblicazione degli stessi sui social network.
- Documentazione video/foto. Avere una buona e esauriente documentazione video/foto è fondamentale per poter condividere in tempo reale i momenti più significativi di un evento e per averne memoria in futuro. Il materiale ripreso costituisce la base dei video on-line e dei video ufficiali dell’associazione conTESTO. Il volontario che vuole diventare nostro video/foto reporter deve disporre di fotocamera o videocamera propria e possibilmente avere esperienza con programmi di video montaggio oltre a una disponibilità di tempo assoluta durante le giornate dell’evento. I tipi di documentazione richiesta sono:
- Foto dell’evento (panoramiche e soggettive ospiti e pubblico, prima durante e in conclusione dell’evento)
- Ripresa video integrale dell’evento per la pubblicazione sul canale youtube dell’associazione
- Riprese video di brevi parti degli eventi, interviste agli ospiti, inteviste al pubblico, per realizzare un resoconto giornaliero di pochi minuti da pubblicare entro la giornata successiva