Dal 2 al 7 maggio si svolgerà la dodicesima edizione del festival MACERATA RACCONTA.
Gli eventi in programma si svolgeranno prevalentemente in centro storico occupando quattordici diversi luoghi tra i quali: il Teatro Lauro Rossi, il Teatro della Filarmonica, il Cinema Italia, le sale Auditorium e Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, la Galleria Antichi Forni e le librerie maceratesi.
Il calendario prevede 50 appuntamenti, tutti gratuiti, con prestigiosi ospiti tra i quali la dozzina del Premio Strega, Concita De Gregorio, Erri De Luca, Giovanni Floris, Paolo Nori, Rosella Postorino, Dante Ferretti, Giordano Bruno Guerri, Licia Troisi, Gian Luigi Nuzzi, Loredana Lipperini.
Il tema scelto dagli organizzatori per questa nuova edizione è molto suggestivo e centrato rispetto ai tempi, ma ha radici profonde e lontane e attraversa tutte le età dell’uomo. “I Mostri ci accompagnano fin dall’infanzia, abitano i nostri sogni e i nostri incubi. Nel tempo, crescono e mutano insieme a noi assumendo via via le sembianze di ciò che più temiamo. Tuttavia, risalendo alle origini del termine, vediamo che il termine “monstrum” significa prodigio e che a sua volta deriva da “monere” – ammonire – , questo ci insegna che “il mostro” è in realtà un essere straordinario, fuori dal comune che nel suo “mostrarsi” apre una soglia sull’ignoto offrendoci la possibilità di scegliere se oltrepassarla, ampliando così la nostra conoscenza e la nostra abilità, o perseverare nell’immobilità restando confinati nei nostri timori, nelle nostre diffidenze.”