fbpx

spettacoli-2017Sono 5 gli appuntamenti con lo spettacolo che animano il programma di Macerata Racconta: il 4 maggio si concuderà la residenza d’artista del Teatro Rebis che dal 1 maggio occupa gli Antichi Forni, nel quale la compagnia sta svilupando la messa in scena della sua nuova produzione “Il papà di Dio”, ispirato al libro di Maicol&Mirco di cui Macerata Racconta entra a far parte. Dopo la presentazione alle 19 ai Magazzini UTO con l’autore del libro, alle 22,30 alla galleria Antichi Forni, la compagnia del Teatro Rebis aprirà il sipario per presentare, sotto forma di studio scenico, il risultato della residenza appena conclusa.

Il 5 maggio doppio appuntamento, al DUMA a partire dalle 21,30, dedicato a Freak Antoni, celebre mente e voce degli Skiantos. Sarà prima la scrittrice e giornalista Daniela Amenta che presenterà in Anteprima Nazionale il suo ultimo libro “Freak out”. A seguire saliranno sul palco Alessandra Mostacci e Paolo Rigotto che proporranno un piccolo racconto, concerto su Freak Antoni proponendo anche gli ultimi inediti oggetto di un nuovo CD. La serata sarà introdotta e guidata dal critico musicale Luka Pakarov.

Il 6 maggio dopèpio appuntamento. la Compagnia Calabresi Te. Ma. Riuniti, sempre in seconda serata alle 22,30 agli Antichi Forni, porterà in scena “L’incubo di Achab”, ispirato al capolavoro di Melville nel quale Paolo Nanni che ne cura la regia e la drammaturgia, pone l’accento sull’ossessione di Achab per la sua vendetta, evocando retaggi ancestrali e misteriosi, insiti nella violenza della natura umana, o nel profondo di una spiritualità che con ogni forza cerca Dio e lo distrugge. alle 21,30 al Teatro Filarmonica il narratore Simone Maretti con la consueta Notte dei Racconti, recita il giardino segreto, uno spettacolo dedicato ai più piccoli e alle famiglie.

Il 7 maggio alle 17,30 al Teatro della Filarmonica verremo catapultati nelle storie del mondo contadino con la tappa Maceratese dello spettacolo di teatro-canzone “Con i piedi per terra” nel quale Andrea Pierdicca accompagnato alla chitarra da Enzo Monteverde ripercorre le storie e le voci dei nostri antenati e di tanti contadini: artigiani, allevatori di oggi che con le loro testimonianze e i loro racconti ci indicano una via di uscita dalla crisi che è rappresentata dalla cura della terra.L’incontro è realizzato in collaborazione con il GAS Macerata.

A questi 5 eventi principali dedicati al teatro e alla canzone si aggiungono le tante letture che faranno da corollario agli incontri letterari che si svolgeranno dal 2 al 7 maggio.

Categories:

Tags: