fbpx

Il primo appuntamento con il libro del mese sarà il 26 febbraio alle ore 18,30 presso il nuovo book shop Quodlibet in via Mozzi, 23.

Roberta Carlini, introdotta da Mauro Gentili, presenta il suo ultimo saggio, edito da Laterza, con il quale indaga e cerca di spiegare gli effetti della crisi economica sul nostro vivere quotidiano: Come siamo cambiati, gli italiani e la crisi. L’incontro è realizzato in collaborazione con Quodlibet.

Roberta-CarliniRoberta Carlini
È giornalista e saggista. Si occupa di economia, lavoro, politica, società, questioni di genere. Attualmente è condirettrice di Pagina99 e editorialista dei giornali locali del gruppo Espresso. Ha pubblicato diversi saggi, molto apprezzati da critica e pubblico, tra cui “Adozione, la famiglia eterologa”, “Le mani sulla casa”, “Economia del noi” e il suo ultimo “Come siamo cambiati – gli italiani e la crisi” edito da Laterza.

73059_De Mauro0904 sovracc.qxdIl libro
La crisi cominciata nel 2008 è la più lunga della storia d’Italia. Sappiamo molto delle cifre dell’economia, ma ancora poco dei numeri e delle storie di una società che è passata per una grande trasformazione, un passaggio di stato che ha modificato profondamente i nostri comportamenti individuali e sociali. L’oggetto di questo libro non è la struttura economica della crisi ma le sue conseguenze sociali: la famiglia sempre più carica e sempre più fragile; l’effetto sul lavoro e sul ruolo delle donne; i cambiamenti nella spesa quotidiana delle famiglie e l’emersione di nuovi modelli di consumo, più sostenibili e condivisi, per necessità o per virtù; un’intera coorte di donne costretta a rinviare la maternità a un pericoloso ‘dopo’ che può diventare ‘mai’. Dalle storie raccolte nel reparto maternità del più grande ospedale di Napoli ai rendiconti del carrello della spesa, dalle nuove breadwinner (donne che portano l’unico reddito in famiglia) all’analisi dei dati sugli immatricolati che l’università italiana ha perso. Cambiamenti profondi, alcuni dei quali non sono reversibili al primo segno di rialzo del Pil.

Categories:

Tags: