fbpx

PREMIO MACERATA RACCONTA GIOVANI

NONA EDIZIONE

premiazione del concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi di Macerata.

conduce Lucia De Luca
con Alessandro Riccioni
autore de “il Faggio, per me” (Rrose Selavy)

in collaborazione con il Museo della scuola “P. O. Ricca” UNIMC

con il patrocinio del Garante Regionale dei Diritti della Persona

QUANDO

4 maggio | 09-10,30
Scuola Primaria

4 maggio | 11-12,30
Scuola Secondaria
di I Grado

DOVE

Cinema Italia

COME

Ingresso riservato alle scuole

PER CHI

Istituti Comprensivi del Comune di Macerata:
Alighieri, Convitto, Fermi, Mestica, San Giuseppe

Lucia De Luca: è attrice e regista teatrale. Nel 2018, con un suo monologo sul tema della violenza di genere, ha vinto il premio come miglior attrice al festival Laccio Rosso di Roma. Ha fondato la compagnia ” La strana compagnia El Duende” e ha collaborato con la compagnia I Picari.

Alessandro Riccioni: è nato a Lizzano in Belvedere (BO). Ha studiato Lingue Straniere all’Università di Bologna. Ha insegnato per anni e ora è bibliotecario “di montagna”. Da molti anni si occupa anche di promozione della lettura e partecipa a progetti di formazione per insegnanti, colleghi bibliotecari, genitori. Ha pubblicato diversi libri di poesia e, dal 2011, scrive anche per bambini. Alcuni suoi libri sono pubblicati in Brasile, Cina, Corea del Sud e Francia. Di recente, ha ricominciato ad occuparsi anche di traduzione, soprattutto di albi illustrati e libri di divulgazione per ragazzi.

Un albero può accompagnarci per tutta la vita, nei giochi da bambino, nelle emozioni di adolescente, nelle riflessioni della maturità. Per Alessandro Riccioni quell’albero amico è il faggio. Un albero dalla chioma verde e dal tronco d’argento, che ha i colori, le forme e le sfumature immaginate da Marina Cremonini. Un albero che ama il vento e l’acqua, che possiede occhi e che sa trovare parole. Alessandro la pensa così da quando era bambino. Raccontando del faggio ci parla di sé, di scoperte, ferite e desideri, di un tempo che pare infinito e che invece corre veloce. Ci svela la bellezza e insieme la fatica di crescere. 

I ragazzi di Qualcunoconcuicorrere – gruppo di lettura e blog di riferimento nel mondo della narrativa per ragazzi – hanno scelto nove fra i loro autori preferiti non considerati per ragazzi e hanno lanciato loro la sfida: scrivete un racconto per noi. Si fugge da qualcosa o verso qualcosa? Si fugge per paura, per speranza, per amore o…? È un tema che si può declinare in mille modi, ma in cui tutti i ragazzi si sono riconosciuti, perché racchiude molte delle emozioni che si trovano a vivere: l’adolescenza è l’età delle scelte, del distacco da un prima e della corsa verso un dopo che allo stesso tempo seduce e spaventa. Tutti ci sentiamo in fuga, dicono i ragazzi. Esplorare le sfumature del come è compito dei migliori scrittori.