fbpx

CHIARA GIACOBELLI

LE MARCHE ROMANTICHE E MISTERIOSE

«le Marche raccontate attraverso le storie e i luoghi di trenta personaggi affascinanti, tra amore e mistero, avventura e arte. »

introduce Claudio Ciabochi

a cura della casa editrice Claudio Ciabochi Editore

QUANDO

6 maggio | 16,30

DOVE

GALLERIA ANTICHI FORNI

COME

Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti

Chiara Giacobelli: è una scrittrice e una giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo, ha pubblicato dodici di libri, tra cui un romanzo, guide turistiche, volumi di carattere storico e culturale, una biografia e alcune raccolte di racconti. Scrive per la pagina culturale di Affari Italiani, collabora con NonSoloCinema, Luxgallery e Radio Arancia; sull’Huffington Post tiene un blog in cui racconta personaggi storici dalla vita avventurosa e propone mete insolite per la sezione Viaggi e Turismo. Insegna Comunicazione e Scrittura per varie scuole e università, tra cui l’Ateneo di Camerino.

Scenografi apprezzati alla corte del Re Sole, mecenati e collezionisti che ci hanno consegnato un patrimonio artistico inestimabile, pittrici dall’animo inquieto, attrici e cantanti pronte a tutto per amore, esploratori con un richiamo inarrestabile per l’avventura.
Le Marche hanno visto nascere e sbocciare un’immensa mole di personaggi dotati di estremo talento, le cui vite si sono distinte per un’indole fuori dal comune e valorose gesta; tuttavia, a differenza di altri contemporanei, tali figure sono rimaste nell’ombra, o non hanno ancora ricevuto il giusto riconoscimento. Questo libro porta alla luce le vicende, le passioni, l’operato di scultori, musicisti, architetti, letterati, nobili, amanti dell’arte e della cultura aventi un solido legame con le Marche, o perché qui sono nati oppure perché hanno scelto questa terra per vivere e infine morire.
Per ogni personaggio proponiamo un itinerario costituito da quei luoghi che gli furono cari o che gli sono in qualche modo legati, dando così al lettore la possibilità di scoprire siti di grande interesse nella regione: musei, borghi, parchi, chiese, monumenti, giardini e molto altro.
Durante questo viaggio insolito attraverso le Marche, raccontate nella loro versione più romantica e misteriosa, preparatevi ad emozionarvi, a partire per splendide destinazioni e a sognare insieme ai protagonisti qui narrati.