fbpx

ADRIANA MAESTRO, ROBERTO MANCINI

L’ECONOMIA È CURA

o3 maggio | ore 17,00 |

Aula B – Dip. Filosofia UNIMC – ex Monastero Santa Chiara – 3° piano – Via Garibaldi, 20

coordina ROBERTO BRIOSCHI

introduce LINA CARACENI

in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici – UNIMC

“La novità importante è che non si dice: le attività di cura hanno anch’esse una valenza economica, bensì, in maniera ben più radicale: l’economia è cura.”


L’ECONOMIA DELLA CURA
Una conversazione sul libro “L’economia è cura” di Ina Praetorius che vede protagonisti la curatrice del volume, Adriana Maestro, responsabile del Centro Studi Mediterraneo Sociale e dell’associazione Rita Atria-Giancarlo Siani, a Napoli e il filosofo Roberto Mancini che ha scritto la postfazione. Il libro “L’economia è cura” di Ina Praetorius è un invito a cambiare paradigma, a partecipare a una “care revolution” che costruisca un linguaggio e un’economia differenti, alla ricerca di una “felicità interna lorda” e di un sistema economico e sociale capace di soddisfare i bisogni di tutti, senza discriminazioni.
Prendersi cura, di sé e degli altri, è il primo passo per un radicale cambio di prospettiva: la reciprocità e la dipendenza consapevole dall’altro/a sono l’antidoto più sovversivo all’individualismo. Per una vita buona. “Il passaggio da una società di mercato centrata sulla produzione di merci e sul profitto a una società di economia domestica, centrata sul bisogno e sulla libertà-in-relazione di tutti gli esseri umani, significa il cambio di paradigma decisivo della nostra epoca.” Il libro “L’economia è cura” di Ina Praetorius è un invito a cambiare paradigma, a partecipare a una “care revolution” che costruisca un linguaggio e un’economia differenti, alla ricerca di una “felicità interna lorda” e di un sistema economico e sociale capace di soddisfare i bisogni di tutti, senza discriminazioni. Scrive nella postfazione il filosofo Roberto Mancini: “quando Praetorius afferma che l’economia è cura non sta semplicemente proponendo un’altra economia, ci sta richiamando a vedere il senso del modo umano di stare al mondo”. Contro la logica del potere (maschile), Praetorius “ci fa riconoscere che esiste la coralità umana e dei viventi”. Un libro che non solo auspica una profonda e radicale trasformazione del sistema di vita che oggi informa il mondo globalizzato, ma che ci chiede di prenderci cura di tale transizione.


ADRIANA MAESTRO
Responsabile del Centro Studi Mediterraneo Sociale e dell’associazione Rita Atria-Giancarlo Siani, a Napoli. Dagli studi sul pensiero neokantiano e su Max Weber è passata negli ultimi anni a occuparsi del pensiero femminista connesso alla definizione di una nuova idea di cittadinanza e di lavoro. Ha studiato e vissuto tra Napoli e a Düsseldorf, portando con sé passioni e rigore di due mondi e due culture. Tra i suoi scritti: Introduzione a “Il dilemma della differenza e il paradosso delle quote” (di L. Muraro), Regione Campania 2006; Introduzione a “Co- stituzione, lotte sociali, riforma costituzionale”(di G.A.Di Marco), Phoebus, Casalnuovo 2006; “L’individuo storico negli Studi sull’Etica Protestante” di Max Weber in “Max Weber. Un nuovo sguardo”, Franco Angeli, Milano 2007; “Oltre il lavoro”, Officinae E.c.s, Napoli 2018. Vive, per scelta, tra le colline del Sannio.

 


ROBERTO MANCINI
Professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Macerata. Editorialista di “Altreconomia” con la rubrica mensile “Idee eretiche”, collabora con le riviste “Fenomenologia e società”, “Servitium” ed “Ermeneutica letteraria”. Dirige le collane “Orizzonte filosofico” e “Tessiture di laicità” per la Cittadella editrice di Assisi. Tra i suoi libri: “La fragilità dello Spirito. Leggere Hegel per comprendere il mondo globale”, Milano, Franco Angeli editore 2019, “Esperimenti con la libertà. Coscienza di sé e trasformazione dell’esistenza”, Milano, Franco Angeli editore 2017, “Il senso della misericordia”, Romena, Edi- zioni della Fraternità di Romena 2016, “La rivolta delle risorse umane. Appunti di viaggio verso un’altra società”, Rimini, Pazzini editore 2016, “La scelta di accogliere”, Edizioni Qiqajon 2016