fbpx

OTTAVA EDIZIONE

PREMIO
MACERATA RACCONTA GIOVANI

conduce Lucia De Luca
con Mariapaola Pesce e Gabriele Pino

Premiazione finale dei vincitori dell’ottava edizione del premio di scrittura creativa dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado della città di Macerata.

con il patrocinio del
Garante regionale dei diritti della persona
in collaborazione con il Museo della Scuola “P.O.Ricca” – UNIMC

QUANDO

3 maggio
09:00-10:30 scuola primaria
11:00-12:30 scuola secondaria I grado

DOVE

CINEMA ITALIA

COME

ingresso libero
senza prenotazione


Mariapaola Pesce è stata libraia, poi formatrice ed executive coach. Oggi finalmente si occupa di scrittura e formazione nell’ambito editoriale. Alcuni suoi libri: Si j’étais une souris (Grasset), Case nel mondo (ElectaKids) e Il grande viaggio di Naoki (Jaca Book). E’ anche autrice della serie Alice in Austenland (Hop Edizioni) e autrice di Fuga da campo sventura per la serie Bonelli Kids. Attualmente fa parte della direzione artistica e organizzativa del festival itinerante per giovani lettrici e lettori Zaratan – Una foresta di storie e coordinatrice del progetto di promozione alla lettura Omero-Gli scrittori raccontano i libri

Gabriele Pino lavora come illustratore freelance, disegna fumetti per la rivista settimanale “Origami” e realizza con la designer e ceramista Cecilia Mosso la linea di ceramiche illustrate “Memorie”: oggetti in ceramica che uniscono design, illustrazione e psicologia. Collabora con la RAI nella trasmissione “La Banda dei fuoriclasse”, ha lavorato per Matera 2019, Pitti Fragranze, Moscabianca Edizioni, Pearson Italia, Edizioni Gruppo Abele, Edizioni Off, LaStampa. Inoltre, ha collaborato con diversi festival tra cui Inchiostro Festival, PawChewGo, Un Ponte di Storie, Fish and Chips Film Festival, Operae indipendent design fair e TheOthers. 

Lucia De Luca è attrice e regista teatrale. Nel 2018, con un suo monologo sul tema della violenza di genere, ha vinto il premio come miglior attrice al festival Laccio Rosso di Roma. Ha fondato la compagnia ” La strana compagnia El Duende” e ha collaborato con la compagnia I Picari.

Ogni piccolo gesto può fare la differenza. E non serve essere grandi per cambiare il mondo. Le storie illustrate in questo libro ti guideranno in un viaggio avventuroso dove potrai incontrare ragazzi che costruiscono rifugi per i senzatetto, che si impegnano a ripulire le spiagge o a salvare i ghepardi dai bracconieri. Vuoi essere come loro? Il futuro dipende anche da te! Età di lettura: da 8 anni.
Questo è il libro adottato come traccia per gli elaborati che i partecipanti al premio hanno prodotto.