fbpx

FRANCESCO GRADOZZI

OLTRE OGNI RAGIONEVOLE VENDETTA

introduce Valerio Fioretti

un legal thriller intenso, toccante, che esplora il conflitto tra vendetta e pentimento, tra umiliazione e perdono, e che tiene incollato il lettore fino all’ultima riga.

incontro valido come formazione per avvocati
Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata

QUANDO

5 maggio | 17:30

DOVE

SALA CASTIGLIONI BIBLIOTECA MOZZI BORGETTI

COME

ingresso libero
senza prenotazione


Francesco Gradozzi, classe 1972, è avvocato cassazionista e lavora a Macerata, dove vive con la sua famiglia. Dopo oltre quindici anni di professione forense e pubblicazioni scientifiche in materia di diritto della proprietà intellettuale, approda alla scrittura creativa con Il penalista, edito da Timecrime nel 2018. Oltre ogni ragionevole vendetta è il suo secondo romanzo.

Sono gli anni Ottanta. Alessandro Loggia si mantiene all’università lavorando come cameriere. Aspira a un futuro diverso da quello dei suoi genitori, da costruire insieme a Diletta, il suo grande amore. Ma il sogno si infrange quando Gaetano Santoliquido, figlio di un ricco imprenditore edile di origini siciliane, irrompe nella sua vita portandogli via tutto, compresa Diletta. Le umiliazioni, l’arresto, la vita che si sbriciola pezzo dopo pezzo. Alessandro cade in un abisso profondo. Il buio e poi più nulla. Dopo quasi trent’anni Diletta lo cerca. Ha bisogno di lui, che nel frattempo si è affermato come avvocato, perché gli è stato chiesto un parere legale, decisivo per il buon fine di un’operazione immobiliare altamente speculativa. Alessandro scopre che il principale investitore è la famiglia Santoliquido e ha un’occasione senza precedenti: può vendicarsi di un passato ingiusto e ritrovare l’amore di Diletta che non ha mai dimenticato. Ma quando realizza la vera natura dei suoi avversari, quando si rende conto che sta mettendo in pericolo i suoi affetti più cari, le sicurezze vacillano e la paura prende il sopravvento in un crescendo di tensione e colpi di scena che sfocerà in un epilogo imprevedibile, dove il lettore scoprirà che trent’anni non sono passati invano.