fbpx

NARRAZIONI PLURALI / PRATICHE DI SCRITTURA

CICLO DI INCONTRI FORMATIVI

Le Scuole di Studi Superiori incontrano:

3 maggio 2024 | 14:30
Pratiche di giornalismo culturale – MARINO SINIBALDI
4 maggio 2024 | 11:00
L’arte di raccontare le storie – LOREDANA LIPPERINI
4 maggio 2024 | 14:30
“Il potere delle metafore” e “gli errori rendono amabili” – GIANRICO CAROFIGLIO

in collaborazione con Scuola di Studi Superiori G. Leopardi dell’Università di Macerata.
Nell’ambito di ASSI, Alleanza delle Scuole Superiori d’Ateneo

QUANDO

3 maggio 2024 | 14:30
Pratiche di giornalismo culturale.
4 maggio 2024 | 11:00
L’arte di raccontare le storie.
4 maggio 2024 | 14:30
“Il potere delle metafore” e “gli errori rendono amabili”.
dal 5 novembre 2024
Pratiche di scrittura collettiva.

DOVE

SALA SBRICCOLI
CASB-UNIMC
Piazza Oberdan, 5

COME

la partecipazione è aperta esclusivamente agli studenti e alle studentesse delle Scuole Superiori d’Ateneo

Marino Sinibaldi: giornalista, scrittore, critico letterario e direttore della prestigiosa rivista letteraria Sotto il vulcano, è stato direttore di Rai Radio3, Presidente del Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del MIBAC e autore e conduttore di storici programmi radiofonici e televisivi tra i quali “Tema”, “La storia siamo noi”, “Senza Rete”, “Fine secolo”, “Fahrenheit”. Nel 2010 ha ideato “Libri Come. Festa del libro e della lettura” che ancora dirige all’Auditorium-Parco della musica di Roma. È membro del direttivo del Premio Strega e del Consiglio di amministrazione della Fondazione Bellonci. Dal 2014 al 2017 è stato Presidente del Teatro di Roma. Per la sua attività culturale ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Ischia-Giornalista dell’anno, il Premio Alassio, il Premio Flaiano ed è stato nel 2015 nominato Commendatore della Repubblica Italiana.

Gianrico Carofiglio: il più affermato autore di legal thriller in italia. Ex magistrato, ha lavorato come pretore a Prato, Pubblico Ministero a Foggia e come Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari. Il suo primo romanzo è del 2002, Testimone inconsapevole, edito da Sellerio., il primo romanzo della fortunata serie con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri. Autore anche della trilogia dell’ispettore Fenoglio da cui è stata tratta una serie tv andata recentemente in onda su RAI1. Dal romanzo Il passato è una terra straniera (Rizzoli, 2004), è stato tratto l’omonimo film prodotto da Fandango nel 2008.  Oltre ai romanzi ha scritto diversi saggi tra i quali: Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose. (Feltrinelli, 2020), La nuova manomissione delle parole (Feltrinelli, 2021), L’ora del caffè. Manuale di conversazione per generazioni incompatibili (Einaudi, 2022). In ultimo ha condotto su Rai 3 la trasmissione di approfondimento sulla società “Dilemmi“.

Loredana Lipperini, giornalista e scrittrice, collabora da molti anni con le pagine culturali de “la Repubblica” e de “Il Venerdì di Repubblica”. È stata fra le prime voci di Radio Radicale, passando poi alla RAI per la quale ha condotto numerosi programmi radiofonici e televisivi. Attualmente è una delle voci su Radio RAI 3 della trasmissione di approfondimento culturale Fahrenheit. Dal 2004 ha un blog, www.lipperatura.it, dove pubblica recensioni, interviste, e commenti relativi alle nuove uscite editoriali. I suoi libri sono stati pubblicati da importanti case editrici come Laterza, Einaudi e Feltrinelli . E` molto legata alle Marche, sua terra di origine, alla quale ha dedicato il suo libro Questo trenino a molla che si chiama il cuore. Tra le sue opere ricordiamo: Pupa (Rrose Sélavy), Schiavi di un dio Minore, scritto insieme a Giovanni Arduino (UTET), L’arrivo di Saturno edito nel 2017 (Bompiani), Magia Nera (Bompiani), La notte si avvicina (Bompiani) e Nome non ha (Hacca Edizioni). Cercando la Sibilla (Hacca). Loredana Lipperini è anche autrice di romanzi e racconti fantasy di successo pubblicati con il suo eteronimo Lara Manni.