fbpx

ANDREA PIERDICCA

LA METAMORFOSI

« lettura drammatizzata tratta dall’omonimo racconto di Franz Kafka, in occasione del centenario della sua morte»

intervengono Maria Paola Scialdone e Andrea Fazzini

in collaborazione con Teatro Rebis

QUANDO

4 maggio | 22,00

DOVE

GALLERIA
ANTICHI FORNI

COME

Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti

Andrea Pierdicca: Attore, diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Ha lavorato per: la compagnia U.R.T., il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Stabile di Bologna, il Teatro Litta di Milano e il Teatro Cargo di Genova. Ha collaborato con il gruppo Narramondo iniziando poi un suo percorso di teatro civile di narrazione e musica girando i teatri italiani con spettacoli, di forte impatto, emotivo su temi ambientali. Nel 2023 per Macerata Racconta ha interpretato il monologo Minothaurus, ballata per mostro solo, tratta dal racconto Il Minotauro di Friedrich Dürrenmatt.

Maria Paola Scialdone: docente di Letteratura e cultura tedesca presso l’Università degli Studi di Macerata, ha collaborato con diversi Istituti di cultura tedesca in Italia come traduttrice, curatrice di eventi culturali e redattrice di testi scientifici. Collabora con la casa editrice Mimesis e con De Gruyter Verlag inoltre, è Delegato regionale alla Cultura FAI Marche.

Andrea Fazzini: regista e fondatore della compagnia Teatro Rebis, attualmente è docente a contratto di ‘Storia del teatro e dello spettacolo’ presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Macerata. Ha allestito come autore e regista più di trenta opere e rappresentato i suoi spettacoli in Italia e all’estero (Romania, Francia, Svizzera, Germania, Senegal) con partecipazioni ad importanti festival, tra i quali Sant’arcangelo dei teatri, Volterra teatro, Ars Amando, Nutrimenti Terrestri, Teatri di vetro, Orestiadi di Gibellina, Mirabilia Festival, Napoli Fringe Festival, Kilowatt Festival, Festival Inequilibrio Esploso.
Tra le produzioni più recenti allestite con il Teatro Rebis ricordiamo: “Scarabocchi” (2016) e “Il papà di Dio” (2018), che nascono dalla trasposizione teatrale dei fumetti di Maicol&Mirco. Dal 2004 è presidente di FOR.MA.T.I. (Forum Marche Teatri Indipendenti) e dal 2007 fa parte del LGSAS (Libero Gruppo di Studio di Arti Sceniche), diretto da Claudio Morganti.