fbpx

LORENZO CASTELLANI

EMINENZE GRIGIE.
UOMINI ALL’OMBRA DEL POTERE

« religiosi, banchieri, scienziati, spin doctor, burocrati, giuristi sono tra le figure, spesso appartate e poco note, che hanno orchestrato i momenti politici fondamentali degli ultimi secoli in molti luoghi del mondo »

introduce Michele Silenzi

in collaborazione con Liberi Libri

QUANDO

4 maggio | 17,00

DOVE

SALA CASTIGLIONI
BIBLIOTECA MOZZI BORGETTI

COME

Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti

Lorenzo Castellani: Lecturer presso la LUISS School of Government e insegna Storia delle Istituzioni Politiche nella medesima università. É editorialista per diverse testate nazionali e internazionali come Domani, Quotidiano Nazionale, Le Grand Continent. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia politica nel 2016 presso l’Institute for Advanced Studies (IMT) di Lucca. È stato postdoc researcher presso l’EIEF di Banca Italia, e visting researcher presso il King’s College di Londra (2015-2016) e la Open University di Londra (2016). Nel 2023 diviene visiting professor presso l’Istituto di studi politici di Parigi (Sciences Po).

La facciata di ogni regime politico è costruita su volti conosciuti, popolari e riconoscibili, ma il nucleo delle decisioni e degli ordini passa da altri circuiti e soprattutto da altri uomini. Questa specie invisibile di potenti decisori è da qualche secolo blandamente riposta sotto l’anonima etichetta di “eminenza grigia”, un fascicolo della storia ancora inesplorato, misterioso. Religiosi, banchieri, scienziati, spin doctor, burocrati, giuristi sono tra le figure, spesso appartate e poco note, che hanno orchestrato i momenti politici fondamentali degli ultimi secoli in molti luoghi del mondo. Questo libro racconta le storie di eminenze grigie che hanno informato l’ultimo secolo, ricostruendone le personalità, il contesto, le intuizioni, gli scontri e le alleanze, e mostra come dietro le quinte della politica da palcoscenico vi sia spesso un “deus ex machina” molto più efficace e influente dell’esito di un voto o delle correnti di un partito. Ed è spesso da questi personaggi che passa lo spirito di intere epoche storiche.