fbpx

GIANRICO CAROFIGLIO

ERRORI CRIMINALI:
I CASI DELL’AVVOCATO GUIDO GUERRIERI

« Il ritorno di Guido Guerrieri in un’avventura processuale enigmatica, dal ritmo impareggiabile, che si intreccia a un’affilata meditazione sulla perdita e sul rimpianto, sulle inattese sincronie della vita e sulla ricerca della felicità romanzo poderoso e commovente.»

introduce Valerio Calzolaio

con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Macerata

valico come credito formativo per avvocati

QUANDO

4 maggio | 21,15

DOVE

TEATRO LAURO ROSSI

COME

Ingresso libero con ritiro del biglietto obbligatorio presso la biglietteria dei teatri in piazza Mazzini

Gianrico Carofiglio: il più affermato autore di legal thriller in italia. Ex magistrato, ha lavorato come pretore a Prato, Pubblico Ministero a Foggia e come Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari. Il suo primo romanzo è del 2002, Testimone inconsapevole, edito da Sellerio., il primo romanzo della fortunata serie con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri. Autore anche della trilogia dell’ispettore Fenoglio da cui è stata tratta una serie tv andata recentemente in onda su RAI1. Dal romanzo Il passato è una terra straniera (Rizzoli, 2004), è stato tratto l’omonimo film prodotto da Fandango nel 2008.  Oltre ai romanzi ha scritto diversi saggi tra i quali: Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose. (Feltrinelli, 2020), La nuova manomissione delle parole (Feltrinelli, 2021), L’ora del caffè. Manuale di conversazione per generazioni incompatibili (Einaudi, 2022). In ultimo ha condotto su Rai 3 la trasmissione di approfondimento sulla società “Dilemmi“.

«Non so dire se avessi deciso già quella mattina, al momento di andare in tribunale, che sarei rimasto in aula ad aspettare la sentenza. Forse sì o forse no. Mi sedetti sulla sedia del pubblico ministero, su quella di un giudice popolare, su quella del presidente, poi entrai nella gabbia degli imputati. Per vedere il mondo attraverso le sbarre».
Una donna ha ucciso a colpi di pistola l’ex compagno della sorella. Legittima difesa o omicidio premeditato? La Corte è riunita in Camera di Consiglio. In attesa della sentenza l’avvocato Guerrieri ripercorre le dolorose vicende personali che lo hanno investito nell’ultimo anno. E si interroga sul tempo trascorso, sul senso della sua professione, sull’idea stessa di giustizia.
Il ritorno di Guido Guerrieri in un romanzo poderoso e commovente.
Un’avventura processuale enigmatica, dal ritmo impareggiabile, che si intreccia a un’affilata meditazione sulla perdita e sul rimpianto, sulle inattese sincronie della vita e sulla ricerca della felicità.