fbpx

VALERIO CALZOLAIO

ANGOLATURE NOIR

« Mystery, giallo, policier, noir, kriminal, thriller, un prontuario per orientarsi nel genere letterario più diffuso al mondo.»

introduce Loredana Lipperini

un appuntamento Eno Noir
a seguire brindisi con l’autore

con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Macerata

valido come credito formativo per avvocati

QUANDO

3 maggio | 19,00

DOVE

GALLERIA ANTICHI FORNI

COME

Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti

Valerio Calzolaio: è uno scrittore, giornalista e critico letterario esperto del genere giallo e noir. Deputato dal 1992 al 2006 è anche stato sottosegretario al Ministero dell’ambiente tra il 1996 e il 2001 rappresentando il governo italiano ai principali appuntamenti ambientali internazionali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Ecoprofughi” (Nda 2010), “Da Moro a Berlinguer “(con Carlo Latini, Ediesse, 2016), “Libertà di migrare” (con Telmo Pievani, Einaudi, 2016), “Migrazioni” (2019), “La specie meticcia” (People, 2019), “Isole Carcere” (EGA Edizioni 2022) e “Angolature Noir” (Linea Ediuzioni 2024). Collabora con il festival Macerata Racconta, fin dalle prime edizioni, curando gli appuntamenti con i principali giallisti del panorama nazionale.

Nell’ultimo secolo un genere letterario si è imposto nelle scritture e nelle letture di quasi tutto il mondo, provenendo dalla lingua inglese, allargandosi in Francia, in Italia e in Europa, risultando via via indispensabile a descrivere complessità e anfratti della vita relazionale in ogni sistema sociale. Mystery, hard-boiled, giallo, policier o polar, noir o nero o negro, kriminal, thriller, le denominazioni sono innumerevoli, talora con marchio di origine nazionale, talora espressione di un’evoluzione storica, talora segno distintivo di complicate classificazioni disciplinari, talora incerte e mescolate. Proprio romanzi di tal genere contribuiscono a mettere in discussione la stessa rigidità nelle separazioni interne alla letteratura di fiction, molto dipende da cosa cercano di trasmettere utilmente gli scrittori e da come cercano di trascorrere godibilmente il tempo i lettori. Nel volume proponiamo alcune “angolature noir”, con la prima parte si fa il punto su storia e geografia del genere letterario; nella seconda parte si prendono in esame una quindicina di grandi autori capaci di descrivere la realtà contemporanea e allargare i confini del genere.