fbpx

sl-spinolaconflitti-700x178Convegni e tavole rotonde animano la settima edizione di Macerata Racconta 2017.
E’ in programma per il 5 maggio la tavola rotonda “Confini e conflitti. Chi decide i confini oggi?presso l’Aula 11 dell’Università di Macerata.

Alla conversazione partecipano il giornalista Luigi Spinola, Thierry Vissol funzionario della Commissione Europea dal 1980, il docente e ricercatore di Civiltà bizantina dell’Università di Pavia Gastone Breccia, Fabrizio Tonello dell’Università di Padova e Angelo Ventrone docente di Storia contemporanea all’ Università di Macerata. Introduce l’incontro Mauro Gentili.

Le riflessioni riguarderanno il tema dei limiti analizzandone l’accezione latina di confini. Con “limes” infatti nell’antichità s’intendeva il confine dell’Impero romano, il limite oltre il quale cessava la civiltà. Oggi i confini si sono moltiplicati, spesso sono stati e continuano ad essere motivo di conflitto e causa di divisioni. Alla luce delle nuove barriere che si stanno costruendo e della tendenza all’isolazionismo che ha influenzato le potenze mondiali, la Gran Bretagna con la Brexit prima, gli Usa con Donald Trump poi, il confine è un fattore di crisi quanto mai attuale.

La tavola rotonda vuol essere quindi un’occasione di dibattito e di confronto su temi che hanno diviso i popoli dalle origini sino alla contemporaneità. Un’opportunità per rileggere la storia e la geografia dei popoli, per avere una visione più completa e attuale del panorama europeo e mondiale, per riflettere sull’importanza e sull’influenza dei limiti nella storia come nella politica.

La tavola rotonda è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università di Macerata.

Categories:

Tags: