fbpx

Cacciari-1GRAZIE a tutti coloro che hanno collaborato e a tutti  quelli che ci sono venuti a trovare  e che hanno reso questa IV edizione di Macerata Racconta una festa del libro entusiasmante. 
I numeri della manifestazione testimoniano la riuscita che,  a dispetto del tema trattato: le assenze,  ha totalizzato 8000 presenze tra i visitatori della Fiera dell’editoria MARCHE LIBRI e gli spettatori dei vari incontri.
Spesso, in almeno 30 occasioni, le sale che ospitavano gli incontri hanno esaurito i posti disponibili. Molto bene anche i numeri che riguardano la Fiera dell’editoria, la quale  ha avuto un flusso crescente di visitatori con un picco nella giornata di domenica  5 maggio quando le condizioni metereologiche sono sensibilmente migliorate.Carlo freccero - Letizia Perri - Paola Medori
L’Auditorium, allestito per l’occasione dalla cooperativa sociale Meridiana, con 32 stand che ospitavano 52 case editrici, si è rivelata una scelta azzeccata capace di far fare quel salto di qualità alla Fiera che rappresenta la maggiore vetrina regionale dedicata all’editoria.  Piena la soddisfazione degli editori , compresi quelli che venivano da fuori regione,  i quali hanno espresso tutti la volontà di tornare e di dare il proprio contributo a far crescere la manifestazione. I volumi venduti sono stati oltre 1000 di cui 800 nella sola Fiera, gli altri nei banchetti delle presentazioni. Il programma che comprendeva 52 appuntamenti dislocati in 14 luoghi del centro storico di Macerata hanno visto sfilare oltre 80 ospiti per un totale di circa  70 ore di dibattiti. Anche le 3 Esposizioni artistiche nelle quali sono state esposte le opere di  oltre 20 artisti hanno registrato un’ottima affluenza .Cirri-2
I contatti sul sito  www.macerataracconta.it,  negli 8 giorni della manifestazione,  sono stati  circa 20.000 e le persone che seguono Macerata Racconta sui social network (facebook e twitter) hanno raggiunto la cifra di 3.100. In particolare l’Ashtag #fatespazio, lanciato nell’incontro delle scritture brevi del 30 aprile si è posizionato  tra i primi 5 web tranding topic della mattina in Italia.
Ma se i numeri sono importanti per descrivere una manifestazione riuscita, agli organizzatori piace porre l’accento più sulla qualità delle proposte. Qualità che ha attratto gente da tutta la regione, testimoniata dai numerosi apprezzamenti sia degli spettatori, che hanno sfidato le copiose piogge, sia dagli stessi autori che scoprendo il programma hanno  sottolineato la bontà delle scelte e in più occasioni hanno manifestato il loro apprezzamento per la qualità del pubblico che hanno incontrato e per i luoghi che hanno visitato.
Macerata Racconta è una festa aperta che è e deve rimanere il più possibile accessibile a tutti, dove ognuno che vi partecipi possa farlo liberamente, sentendosi parte attiva della manifestazione. A noi di conTESTO piacciono le contaminazioni e piace che ogni anno ci siano nuove associazioni che ci propongono di collaborare al progetto.

Categories:

Tags: