fbpx

Dopo la pausa del 1 maggio la kermesse culturale riprende con un weekend pieno di iniziative.

Tra gli incontri più attesi in cartellone per questo venerdì ci sono di sicuro quelli con Eugenio Baroncelli, Salvatore Natoli e Carlo Freccero.

I libri di Baroncelli, raffinato autore che apre la sezione degli aperitivi delle 12 alla Civica Enoteca Maceratese, sono stati definiti da Roberto Saviano “una delizia. Uso questo termine sicuramente improprio per rendere in sintesi l piacere di leggere ciò che scrive”.

Doppio appuntamento al Teatro della Filarmonica con Salvatore  Natoli alle18,30, che affronterà il tema caldo dell’assenza di giustizia dialogando con Sergio Labate partendo dal libro scritto a 4 mani con Don Luigi Ciotti: Le Beatitudini. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia perché saranno saziati. Secondo appuntamento alle 21 con  Carlo Freccero che, da esperto di comunicazione e televisione, farà il punto sull’assenza del pensiero critico e sulle conseguenze che questo comporta nell’era della comunicazione. Con lui la filosofa Letizia Perri che introdurrà l’argomento e condurrà l’incontro con l’ex direttore delle reti RAI 2 e Rai 4.

Ma il programma prevede altri importanti eventi come l’Inaugurazione della Fiera del Libro Marche Libri, all’Auditorum San Paolo alle ore 16,00 co circa 60 case editrici tar quelle presenti e quelle rappresentate dalla libreria comune. L’inaugurazione alle 17,30 alla Galleria Galeotti della mostra nazionale itinerante “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa” curata da Laura Corrado e allestita con la collaborazione dell’Associazione culturale Les Friches. Un progetto promosso da Palazzo delle Esposizioni di Roma, IBBY Italia e IBBY International che rappresenta la prima e al momento unica tappa marchigiana della mostra che sta girando l’Italia e che espone 111 libri illustrati senza parole provenienti da tutto il mondo e destinati ad approdare a Lampedusa per costituire una biblioteca pubblica per l’infanzia.

Paolo Di Paolo, finalista del premi STREGA del 2013, incontrerà gli studenti del laboratorio di lettura e approfondimento storico alle ore 14,30 all’Aula5 in via don Minzoni. Alle 16,30 inizierà il laboratorio di lettura ad alta voce ai bambini con Elena Carrano per i quali i posti disponibili sono tutti esauriti.

Altri incontri letterari da ricordare quelli con Francesco Scarabicchi che presenterà, alla loggia del grano alle 18,00, “Con ogni mio saper e diligentia” pubblicato con la casa editrice maceratese Liberilibri. Poi alle 19,00 agli Antichi Forni,  Adriano Raparo presenterà il suo libro, edito da Il Lavoro Editoriale, Dizionario etimologico dei cognomi del maceratese, dell’anconetano e del fermano.

Infine alle 22,30 lo spettacolo di Luca Violini al teatro Lauro Rossi: “L’ultimo rito per Astarte”. Lettura teatrale in dolby surround tratto da un racconto di Agatha Christie. Data la particolarità dell’impianto audio saranno utilizzabili solo i posti in platea.

Categories:

Tags: