fbpx

Macerata Racconta ospita il workshop Youbiquity , organizzato dal Teatro Rebis e dall’associazione AOS(Art is Open Source) che si svolgerà tra Caldarola e Macerata dal 2 al 6 maggio.

La sintesi del workshop si può riassumere nella frase di R. Murray Schafer “Il paesaggio sonoro, quando lo ascolti con attenzione, diventa miracoloso.” Youbiquity è un workshop immersivo volto a creare un Ubiquitous Soundscape: un paesaggio sonoro fruibile attraverso una esperienza in Realtà Aumentata e producibile in maniera collaborativa, attraverso il campionamento di suoni e la rappresentazione sonora di dati ed informazioni. I partecipanti impareranno a realizzare una particolare applicazione in Realtà Aumentata per smartphone (iOS e Android), su cui pubblicare il proprio Soundscape Ubiquo, creato mediante campionamenti sonori di ogni genere e la rappresentazione sonora di dati e informazioni. Il tutto andrà a formare una esperienza immersiva, in cui camminare tra i suoni disseminati negli spazi naturale ed urbano.

I docenti, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico sono professionisti che vantano prestigiose esperienze in campo internazionale.
Salvatore Iaconesi è un interaction designer, ingegnere robotico , artista, hacker. TED Fellow 2012 e Eisenhower Fellow dal 2013. Attualmente insegna Interaction Design e pratiche di cross-media presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma , presso l’ISIA di design di Firenze, presso l’Università di Roma di Belle Arti e presso l’istituto IED Design . I suoi progetti sono stati presentati in tutto il mondo in festival e conferenze. Iaconesi partecipa attivamente alle discussioni globali e le azioni sui temi della libertà, nuove forme di espressione e sugli scenari futuri del nostro pianeta dal punto di vista energetico, ambiente, società multiculturali, mutazioni di genere, sostenibilità e innovazione rivolte alla società, collaborando con istituzioni, imprese e gruppi di ricerca internazionali.
Oriana Persico Artista e scrittrice. Ha collaborato con i governi nazionali e l’Unione europea per la creazione di migliori pratiche, le norme e ricerche in materia di diritti digitali, l’innovazione sociale e tecnologica, Digital Business Ecosystems (DBE), pratiche di partecipazione e di condivisione delle conoscenze. Esperta di analisi formale delle tendenze culturali e sociali, con particolare attenzione ai social network. Realizza campagne breakthrough di comunicazione, performance, metodologie di ricerca e strategie.

Programma workshop: 2-6 Maggio 2014

  • 2 maggio, ore 10-21 Lezione presso Palazzo Simonelli a Caldarola (MC)
  • 3 maggio, ore 10-21 Lezione presso Palazzo Simonelli a Caldarola (MC)
  • 4 maggio, ore 10-21 Lezione presso Palazzo Simonelli a Caldarola (MC)
  • 5 maggio, ore 10-21 Set-up pratico a Macerata. Giornata dedicata a provare e settare nei luoghi che l’artista sceglierà il materiale (oggetti e processi di realtà aumentata) che i partecipanti hanno avuto modo di preparare durante le lezioni.
  • 6 maggio ore 19,20,30 Perfomance dimostrativa a Macerata consistente in una passeggiata guidata alla ricerca delle installazioni. Il punto di ritrovo è ancora da definire.

Per informazioni più dettagliate riguardanti il programma, le modalità e i costi d’iscrizione rivolgersi agli organizzatori del workshop ai seguenti recapiti:

Categories:

Tags: