Donne di Marca

Galleria Antichi Forni
3 maggio ore 22,30
regia di Rosetta Martellini
Regia di rosetta Martellini
con Rosetta Martellini
musiche di Andrea Mei

donne-di-marca4 universi femminili che incrociano le Marche.
4  epoche diverse.
4 donne accomunate dalla scrittura.
Dalla docile Paolina Leopardi, capace allo stesso tempo di impennate romantiche, passando per Dolores Prato e le sue parole crude come “timbri a fuoco”, dal prorompente anelito di libertà nella vita così come nella scrittura di Sibilla Aleramo, alla lucida e costante provocazione delle parole di impegno civile e politico di Joyce Lussu.
Donne di Marca è una pluralità di voci, di emozioni, scoperte e conquiste raccontate attraverso la loro scrittura, una scrittura che salva la vita, che riscatta dall’esperienza, che apre alla libertà e al mondo.
Paolina, donna prigioniera dell’assenza di vita, costretta a reprimere ogni minima velleità e desiderio.
Dolores, abbandonata dalla madre, trasforma l’assenza in una infanzia segreta da coltivare e custodire per tutto l’arco della sua vita.
Sibilla,  una donna che si ribella a un destino di moglie, perdendo quello di madre, tenta per tutta la vita di colmare l’assenza del figlio amato.
Joyce, convive con l’assenza come una naturale necessità di crescita, impegno civile e politico, accentandone la fatica e il dolore che provoca.
Seppure le storie delle protagoniste traccino un percorso cadenzato da differenti risonanze dell’assenza, la scrittura epistolare, poetica, narrativa, saggistica è per loro una delle armi più prepotenti per colmare questi vuoti esistenziali.
Ne emerge l’urgenza di comunicazione concreta che è fondamento del vivere.
Donne di Marca è un nuovo percorso tratto da 4 differenti spettacoli teatrali che l’attrice Rosetta Martellini ha interpretato negli ultimi anni: “Pilla”, “Sono stata amore”, “Scottature”, “Capelli al vento”, legando la sua vicenda teatrale alle figure femminile più significative della nostra regione e non solo.

Paolina Leopardi   1800 Recanati – 1869 Pisa
Sibilla Aleramo     1876 Alessandria – 1960 Roma
Dolores Prato        1892 Roma – 1983 Anzio
Joyce Lussu          1912 Firenze – 1998 Roma

ROSETTA MARTELLINI
Attrice marchigiana, da anni collabora con il Teatro Stabile delle Marche, con il quale vince il premio Marchigiano dell’anno per il teatro. Da sempre attenta al mondo femminile ha portato in scena spettacoli dedicati a Paolina Leopardi, Dolores Prato, Joyce Lussu, Sibilla Aleramo.

ANDREA MEI
Musicista, compositore, produttore marchigiano. Ha suonato a lungo con i GANG, tanto da essere considerato il “terzo Gang”. È uno dei più importanti compositori dei NOMADI. Dal 2008 compone musica per il teatro in collaborazione con Rosetta Martellini.
Attualmente è musicista e compositore per Danilo Sacco.