fbpx

logoMCRGiovani-scritta-trasparenteMacerata Racconta Giovani è il premio di scrittura cre-attiva organizzato nell’ambito della festa del libro in collaborazione con l’Istituto comprensivo Fermi di Macerata e con la rete delle biblioteche scolastiche della provincia di Macerata.
Quella del 2017 sarà la terza edizione del premio che vede coinvolte tutti gli istituti comprensivi di Macerata, le scuole parificate e le scuole facenti parte della rete delle biblioteche scolastiche della provincia di Macerata.
In particolare il premio è destinato agli alunni delle sezioni 5 anni delle scuole d’infanzia, a quelli della classe quarta delle scuole primarie, a quelli della classe seconda delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti di qualsiasi classe delle scuole secondarie di secondo grado.

Il premio si divide in tre sezioni:

  • Illustrazione (scuole dell’infanzia)
  • Scrittura creativa (scuole primarie e secondarie di I grado)
  • Booktrailer (scuola secondaria di secondo grado)
L’iscrizione  deve avvenire tramite la scuola, compilando e inviando il modulo di adesione entro le date stabilite nei bandi, scaricabili ai seguenti link:

I percorsi previsti per le varie fasi del premio cambiano a seconda della sezione. Per l’infanzia si è invece pensato a formare gli insegnanti, i quali avranno la possibilità di accedere a un incontro con un illustratore professionista che fornirà loro alcuni suggerimenti per realizzare una storia illustrata. Gli alunni, coadiuvati dai propri insegnanti, dovranno produrre una storia illustrata, sulla traccia del libro scelto come esempio. L’elaborato finale può essere frutto di lavoro individuale o di classe.

Gli alunni delle scuole elementari e medie sono chiamati a partecipare a degli appuntamenti preparatori in cui hanno la possibilità di confrontarsi con uno scrittore  che fornirà loro, le basi per scrivere un racconto. Successivamente dovranno lavorare in classe con i propri insegnanti sul libro scelto come traccia del loro elaborato e, infine, presentare l’elaborato finale frutto del loro lavoro individuale.

Per le scuole superiori, invece, si lascerà libera scelta ai partecipanti sia sul libro da adottare come oggetto del booktrailer sia sulla tecnica realizzativa. unico vincolo è che l’elaborato finale sia un video  della durata massima di 3 minuti.

I premi saranno assegnati da una giuria qualificata composta da docenti e presieduta da uno scrittore/editore. saranno premiati i migliori tre elaborati per ogni sezione e ordine scolastico.

Le premiazioni si svolgeranno durante le giornate della festa del libro Macerata Racconta al teatro Lauro Rossi che, in quell’occasione, vedrà riuniti tutti insieme i partecipanti al premio per una festa che coinvolgerà tutti gli ordini e gradi scolastici e le fasce di età dall’infanzia alla maturità.

Per ogni informazione scrivere a info@macerataracconta.it

 

Categories:

Tags: