“Artista è soltanto chi sa fare della soluzione un enigma.” – Karl Kraus
Il Premio Macerata Racconta Giovani si conclude con la premiazione dei giovani artisti che hanno partecipato al bando di concorso 2018 inviando racconti e booktrailer per le diverse sezioni del premio.
Alla seconda sezione hanno partecipato le classi di quarta elementare e di seconda media degli istituti comprensivi di Macerata, gli studenti si sono dedicati alla scrittura creativa cimentandosi nella realizzazione di un racconto. Il 2 maggio, ore 9.30, al Teatro Lauro Rossi saranno premiati i migliori sei racconti selezionati, 3 per le scuole elementari e 3 per le scuole medie.
Il 3 maggio, ore 15.30, al Liceo Artistico Cantalamessa saranno invece premiati i vincitori della terza sezione del bando, dal titolo Una rete di booktrailer. Il concorso ha selezionato i migliori booktrailer ispirati a libri, dai romanzi ai racconti, presentati dagli studenti provenienti dai Licei Artistici della Regione Marche. Una Giuria qualificata, presieduta da un rappresentante dell’Associazione conTESTO, ha proceduto alla designazione di tre vincitori considerando l’originalità creativa, le capacità promozionali, l’efficacia comunicativa, la significatività dell’interpretazione del messaggio e la qualità tecnica dei video. I primi tre classificati avranno l’opportunità di veder proiettato il proprio lavoro in apertura di uno degli incontri del festival Macerata Racconta. I booktrailer pervenuti entreranno quindi a far parte dell’archivio storico dell’Associazione conTESTO. La Giuria assegnerà inoltre una menzione speciale al booktrailer più votato dagli utenti nel canale YouTube di Macerata Racconta che sarà vincitore del Premio Click. Parola d’ordine: creatività!
Il concorso è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata.