fbpx

MCRGiovani-3Il 10 dicembre ha preso il via il concorso Macerata Racconta Giovani rivolto alle classi IV elementari e II medie degli Istituti Comprensivi di Macerata.

Si tratta di un laboratorio-concorso in cui gli alunni prima di affrontare la prova di scrittura frequenteranno due lezioni tenute dallo scrittore e editore Massimo de Nardo e dovranno leggere in classe il libro selezionato dal quale ispirarsi per le proprie composizioni.

Il libro scelto per questa edizione è Giacomo il signor bambino scritto da Paolo Di Paolo e illustrato da Gianni De Conno, edito da Rrose Sélavy e  premiato con la menzione speciale al Premio Gianni Rodari 2015 e vincitore del premio Edito-Re 2015.

Una giuria tecnica, formata da insegnanti, sceglierà i migliori 6 racconti, 3 per le elementari e 3 per le medie, i quali saranno premiati durante un incontro pubblico nelle giornate del festival letterario Macerata Racconta che si svolgerà dal 2 all’8 maggio 2016.

Al concorso hanno aderito tutti gli Istituti Comprensivi di Macerata: E. Fermi, che è anche coorganizzatore del concorso, Mestica, Convitto e D. Alighieri. Gli alunni che si cimenteranno con la scrittura del racconto sono 360 tra elementari e medie.

Ecco alcuni momenti delle prime lezioni.

 

 

 

Categories:

Tags: