fbpx

riflessi-di-scrittura220 studenti provenienti da 25 scuole delle provincie di Macerata Fermo e Ascoli Piceno prenderanno parte alla V edizione del concorso letterario di narrativa breve Riflessi di scrittura, promosso  dall’Associazione culturale “In-divenire” di San Benedetto del Tronto, dall’Associazione culturale “Altidona Belvedere”di Altidona con la collaborazione dell’associazione culturale  conTESTO di Macerata.

Si tratta di un importante concorso di scrittura destinato ai giovani, al quale siamo felici di collaborare e che si integra perfettamente con le altre nostre attività didattiche che realizziamo pensando alla festa del libro.

La manifestazione avrà luogo sabato 14 marzo dalle ore 8 alle 13, in contemporanea presso 11 istituti scolastici: IIS “Capriotti di San Benedetto del Tronto, IIS “Fazzini-Mercantini” di Grottammare, Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto, Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto,  ITIS “Montani” di Fermo, Liceo classico “Caro” di Fermo, Liceo delle Scienze Umane “ Caro” di Fermo, ITCG “Carducci-Galilei” di Fermo, Liceo Classico “Leopardi” di Recanati, Liceo Classico “Leopardi” di Macerata e IIS “Da Vinci” di Civitanova Marche.

Come per gli anni passati, i vincitori riceveranno premi in denaro. Per tutti i partecipanti è previsto un attestato di partecipazione.

Ai concorrenti saranno proposti quattro spunti fotografici a cui ispirarsi per elaborare un racconto il cui tema e intreccio saranno a libera scelta del concorrente. Le foto, selezionate e proposte da Rete Fotografica Marche, sono opere di importanti fotografi marchigiani. La stesura del testo sarà fatta in contemporanea in tutte le sedi del concorso e i racconti prodotti saranno esaminati da una Giuria tecnica composta da: Francesco Tranquilli (scrittore), Romana Petri (scrittrice, editrice, traduttrice e critica letteraria), Sabrina Cava (consulente culturale, giurata Premio Strega 2014), Valerio Varesi (scrittore e giornalista), Valerio Calzolaio (giornalista, scrittore e critico letterario).

La premiazione si terrà domenica 19 aprile alle ore 17 presso la Sala Kursaal di Grottammare durante un incontro pubblico aperto a tutti.

Categories:

Tags: