fbpx

Un appuntamento imperdibile con la figura di Leonardo Sciascia e il suo rapporto con la Giustizia analizzato attraverso i suoi scritti.

26 maggio alle ore 16 presso l’Aula A della Facoltà di Filosofia dell’Università di Macerata in via Garibaldi, 20

Ispezioni della terribilità è il volume curato da Lorenzo Zilletti e Salvatore Scuto che ha dato spunto a questo incontro nato dalla collaborazione tra Camera Penale di Macerata, Università di Macerata, Ordine degli Avvocati di Macerata, Comitato Nazionale Centenario Sciasciano, Associazione Amici di Leonardo Sciascia, Rotary Club di Macerata, Macerata Racconta e con il patrocino del Comune di Macerata.

Un viaggio negli abissi della giustizia penale, che ha per guida la produzione narrativa di Leonardo Sciascia. Nelle Ispezioni della terribilità, intellettuali di diversa formazione si misurano attorno a frasi-chiave sulla giustizia (quasi delle “sentenze memorabili”) estratte dai testi sciasciani. Rifuggendo da tecnicismo e linguaggio iniziatico, i contributi contenuti nel volume smentiscono un convincimento diffuso: che il volto feroce della giustizia appartenga ad epoche remote o dipenda da occasionali storture di un apparato altrimenti virtuoso. L’opera è impreziosita da un raffinato apparato iconografico (a cura di Francesco Izzo) e da preziosi cammei di Massimo Bordin.

Oltre al co-curatore del volume Lorenzo Zilletti  interverranno:
Paolo Squillacioti (curatore per Adelphi dell’opera di Sciascia)
Francesco Gambino (ordinario di Diritto privato UNIMC)
Roberto Acquaroli (Camera penale di Macerata)

coordina l’incontro Renato Coltorti (Responsabile della Scuola di formazione della Camera penale di Macerata)

L’incontro è accreditato dagli Ordini degli avvocati di Macerata con 4 crediti formativi.

Categories:

Tags: