fbpx

Corretto-6-febbraio

La prima iniziativa della nuova stagione di Macerata Racconta è dedicata al freddo.

I Giorni della Merla – Racconti d’inverno è una nuova piccola rassegna curata da Loredana Lipperini che si svolgerà nella prestigiosa cornice di Palazzo Buonaccorsi, all’interno dei locali delle esposizioni temporanee che, dal 30 gennaio al 21 febbraio, ospiteranno la personale di Paola Folicaldi Suh dedicata all’epica spedizione dell’Endurance di Sir Ernest Shackleton, allestita dal Comune di Macerata, Macerata Musei e Cambridge Polar Consultants.

I due incontri che compongono la rassegna saranno condotti da Loredana Lipperini, la quale incontrerà:

  • il 30 gennaio l’autrice Antonella Lattanzi che ha realizzato appositamente una rilettura della nota favola La regina delle nevi di H.C. Andersen;
  • il 6 febbario l’autore Filippo Tuena il quale racconterà l’avvincente e epica avventura dell’Endurance e di Sir Ernest Shackleton nei ghiacchi del polo sud.

Gli incontri avranno luogo alle 18,00 e sono ad ingresso gratuito

Slide-sito-giorni-della-merla

Loredana-LipperiniLoredana Lipperini è una giornalista e scrittrice. Collabora da molti anni con le pagine culturali de “la Repubblica” e de “Il Venerdì di Repubblica”. È stata fra le prime voci di Radio Radicale, passando poi alla RAI per la quale ha condotto numerosi programmi radiofonici e televisivi. Attualmente è una delle voci su Radio RAI Tre della trasmissione di approfondimento culturale Fahrenheit. Dal 2004 ha un blog, www.lipperatura.it, dove pubblica recensioni, interviste, e commenti relativi alle nuove uscite editoriali. I suoi libri sono stati pubblicati da importanti case editrici come Laterza, Einaudi e Feltrinelli. E` molto legata alle Marche, sua  terra di origine, alla quale ha dedicato il suo ultimo libro Questo trenino a molla che si chiama il cuore. Loredana Lipperini è anche autrice di romanzi e racconti fantasy di successo pubblicati con il suo eteronimo Lara Manni. Sarà lei a condurre i due incontri con Antonella Lattanzi e Filippo Tuena della mini rassegna dedicata al freddo: I giorni della merla, Racconti d’inverno che si svolgeranno il 30 gennaio e il 6 febbario nella cornice di Palazzo Buonaccorsi a Macerata.

antonella-lattanziAntonella Lattanzi è una giovane , scrittrice e sceneggiatrice. Per Einaudi ha già pubblicato due romanzi, Devozione e Prima che tu mi tradisca,  ottenendo importanti premi e segnalazioni, mentre i suoi racconti sono presenti in diverse antologie pubblicate sia in Italia che in Germania. Scrive e collabora con quotidiani e riviste nazionali come «la Repubblica», il «Corriere della Sera», «il Venerdì», «TuttoLibri», «IL Magazine» (supplemento de «Il Sole 24 ore»), «Pagina99», “Nuovi Argomenti”, «Rolling Stone», il «Fatto quotidiano», «il manifesto», «Donna moderna», «Satisfiction», «L’Ultimo Uomo», «Orwell» (supplemento culturale del quotidiano «Pubblico»). Insegna scrittura creativa presso la scuola Holden di Torino. È tradotta in tedesco, svedese, finlandese. Il 30 Gennaio Antonella Lattanzi presenterà la sua riscrittura della nota favola di Andersen, La regina delle nevi.

Filippo-TuenaFilippo Tuena è nato a Roma nel 1953. Il suo esordio narrativo avviene nel 1987 con Il Tesoro dei Medici. Il primo riconoscimento  arriva con Tutti i sognatori che vince il premio Grinzane Cavour. Successivamente con Le variazioni Reinach ha vinto il premio Bagutta, e due anni dopo si è aggiudicato il premio Viareggio con Ultimo parallelo. Oltre che romanziere dirige per Nutrimenti la collana Tusitala. Filippo Tuena sarà il protagonista, il 6 febbraio dell’ incontro dedicato al racconto della famosa e sfortunata  spedizione dell’Endurance di Sir Ernest Shackleton, un’impresa epica tra i ghiacci del polo sud entrata per sempre nella storia delle esplorazioni.

Categories:

Tags: