La letteratura, la società e la geopolitica. Tre appuntamenti per capire gli STATES che si preparano al voto.
Questa piccola rassegna, curata da Mauro Gentili, e organizzata in collaborazione con Associazione OltreConfine di Macerata e associazione SocialMente di Urbisaglia, si articola in tre appuntamenti durante i quali approfondire alcuni aspetti della cultura, della società e della politica statunitense per provare a capire gli scenari legati alle prossime elezioni americane.
4-10-2024 | 18,00
Biblioteca della Filarmonica
RENATA MORRESI
LEGGERE L’AMERICA
introduce Mauro Gentili
Nel primo appuntamento Renata Morresi, ricercatrice di letteratura anglo-americana all’università di Padova, traduttrice e autrice di saggi e opere poetiche, intervistata da Mauro Gentili ci condurrà in un percorso che attraversa la letteratura americana.
18-10-2024 | 21,00
Galleria Antichi Forni
MARCO D’ERAMO
I TERRONI DELL’IMPERO
viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti
introduce Giorgio Mariani
Nel secondo appuntamento ospiteremo il giornalista e scrittore Marco D’Eramo per presentare il suo ultimo saggio riguardante il Sud degli Stati Uniti e le elezioni presidenziali, un reportage antropologico nel “cuore di tenebra” dell’America. A dialogare con lui sarà Giorgio Mariani, professore ordinario di letteratura angloamericana all’Università sapienza di Roma.
25-10-2024 | 21,00
Biblioteca di Urbisaglia
MAURO GENTILI
HARRIS vs TRUMP
cosa cambia in geopolitica?
Nell’ultimo appuntamento Mauro Gentili, da sempre attento cultore della storia e dell’attualità politica internazionale, della geopolitica e degli aspetti militari dei conflitti, nonché promotore di incontri e dibattiti su questi temi, analizzerà gli scenari geopolitici possibili a seguito del futuro esito delle elezioni presidenziali americane.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti
MARCO D’ERAMO , giornalista, ha lavorato per «Paese Sera», «mondoperaio», «il manifesto». È autore, tra l’altro, di “L’immaginazione senza potere. Mito e realtà del ’68” («mondoperaio» 1978) e, per Feltrinelli, di “Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro” (1995), “Lo sciamano in elicottero. Per una storia del presente” (1999), “Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo” (2017), “Dominio. La guerra invisibile dei potenti contro i sudditi” (2020). il suo ultimo libro è “I terroni dell’impero” pubblicato da Marietti1820 nel 2024
Un viaggio antropologico alla scoperta di realtà ignote in un’America profonda che trova nel sud la sua verità indicibile.
Anche gli Stati Uniti d’America hanno i loro «terroni», e Marco D’Eramo li incontra a sud, dove l’America profonda e ostinata trova ancora la sua verità indicibile; un’esplorazione antropologica che non nasconde il suo cuore di tenebra, un luogo in cui le strutture mentali, i riflessi sociali, i comportamenti restano costanti e descrivono il razzismo più spietato e il bigottismo più fondamentalista di una nazione fondata sull’integralismo.
Di autostrada in autostrada, incontrando un’umanità allegra, sofferente, sbruffona, malinconica, nel profondo delle campagne come ai piedi dei grattacieli, in improbabili parchi a tema o tra le vestigia archeologiche di un futuro spaziale, D’Eramo racconta I terroni dell’Impero con la sua penna sagace e caustica, in un reportage scritto agli inizi degli anni Duemila e oggi completamente aggiornato.