fbpx

LEO TURRINI / ANTONIO PANINI

PANINI. STORIA DI UNA FAMIGLIA E DI TANTE FIGURINE

1 luglio| 18:45 |ORTO DEI PENSATORI

in caso di maltempo l’evento sarà spostato al Cinema Italia
introduce VALERIO CALZOLAIO
evento realizzato in collaborazione con
Overtime Festival e Macerata città europea dello sport 2022
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

l’affascinante racconto, tra curiosità e epica, della dinastita Panini che fece nascere un mito globale raccontando parte della storia d’Italia e del mondo con le loro fantastiche figurine.


Info sicurezza e accesso all’incontro   Scarica Modulo da compilare e consegnare all’ingresso

C’era una volta un’Italia che non aveva paura di sognare. L’Italia generosa e coraggiosa della seconda metà del Novecento: un popolo ricco di grandi figure. E anche di magnifiche figurine. Attraverso piccoli rettangoli di carta, la famiglia Panini contribuì a diffondere l’ottimismo nel Paese del Boom. Quattro fratelli e quattro sorelle, nati in povertà, seppero immaginare il futuro, partendo da una piccola edicola. E dalle loro intuizioni, passando da buste di semplici francobolli alle bustine di calciatori e non solo, è nato un mito globale. La storia dei Panini non è soltanto la celebrazione dell’ingegno imprenditoriale. Dietro e dentro quegli album, tra le pagine delle raccolte, si raduna un sentimento nazionalpopolare. L’idea che nulla sia impossibile, quando la laboriosità si somma all’estro, quando la fantasia si unisce alla concretezza, quando l’immaginazione va al potere e trasforma la realtà, migliorandola. Dal fascismo all’Emilia rossa, da Enzo Ferrari a Gianni Rivera, da Giuseppe Garibaldi a Star Wars, da Muhammad Ali a Sandokan, i Panini hanno raccolto in un’unica, ideale gigantesca figurina la storia d’Italia e del resto del mondo. Lo hanno fatto a Modena, trasformandola nella capitale planetaria del collezionismo. Questo libro ripercorre l’avventura di una dinastia che si è fatta “brand”, sempre conservando un nobile attaccamento alle radici. «Panini sta all’Italia – scrive Walter Veltroni nella prefazione all’opera di Leo Turrini – come Disney sta alla America». E senza avere nulla da invidiare. Prefazione di Walter Veltroni. Postfazione di Giovanni Malagò.


Leo Turrini, scrittore e giornalista, dotato anche di un vivace senso dell’umorismo, racconta storie di vita e di sport su “Il Resto del Carlino”, “La Nazione”, “Il Giorno”, è ospinionista di SkySport e spesso ospite di trasmissioni sportive sulle reti nazionali. Ha seguito tutti i più grandi eventi dello sport mondiale, coprendo, fra l’altro, 10 edizioni delle Olimpiadi estive  invernali, oltre 200 Gran premi di Formula 1 e i Mondiali di calcio. La sua attività spazia anche nella musica e nel cinema, ha pubblicato le biografie di Enzo Ferrari, Gino Bartali, Lucio Battisti, Michael Schumacher e Ayrton Senna. Arriva a Macerata Racconta, in collaborazione con Overtime festival, con il suo ultimo libro “Panini, storia di una famiglia e di tante figurine” una dinastia che ha raccolto in un’unica, ideale, gigantesca figurina parte della storia d’Italia. Con lui ci sarà Antonio Panini, figlio di Giuseppe, uno dei quattro fratelli che negli anni 60 diedero vita all’impero delle figurine.