fbpx

“I pastorelli tutti partiranno / con il destino chi lo sa se dove. / I turisti quassù sempre verranno, / ma i pastorelli già saranno altrove, / poiché già nulla dritto tutto fila, / or che siamo alle porte del duemila.”

Renato Marziali è il poeta pastore dei monti Sibillini. La famiglia, la campagna e la poesia sono state le sue occupazioni giornaliere per più di quarant’anni. Nel 2016 il terremoto lo costringe ad abbandonare i monti e la sua abitazione, a Casali di Ussita, ma non arresta la sua passione per la letteratura italiana. Renato continua a scrivere poesie e pubblica la raccolta di liriche “Il Pastorello”. Nel 2007 viene insignito del titolo di Cavaliere d’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Alla sua vita e al suo ultimo libro di poesie è dedicato lo spettacolo Il sentiero della felicità: Poesia, letteratura e vita di Renato Marziali “Il Pastorello”.

L’appuntamento è lunedì 29 aprile, ore 22.30, presso la Galleria Antichi Forni. Lo spettacolo è scritto e diretto da Piergiorgio Pietroni e Marco Bragaglia.

Partecipano alla performance scenica Piergiorgio Pietroni, Chiara Pietroni, Corinna Palmieri, Fernando Bianchini, Michele Palmieri, Marco Bragaglia.

Una produzione a cura dell’Associazione culturale CTR Calabresi Tema Riuniti di Macerata.

 

 

Categories:

Tags:

Comments are closed