Laboratori 2012

Ai Laboratori scolastici dell’edizione 2012 hanno aderito 90 studenti delle scuole superiori di Macerata.

  • Istituto Tecnico Commerciale Gentili
  • Istituto Agrario Garibaldi
  • Istituto Professionale Pannaggi
  • Liceo Scientifico Galilei

Gli studenti hanno preso parte a due laboratori curati dall’associazione conTESTO: un laboratorio di lettura e uno di scrittura.


Il Laboratorio di lettura 2012

E’ stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea  di Macerata (ISREC). L’associazione conTESTO ha acquistato e distribuito agli studenti  60 copie del romanzo “Privo di Titolo” di Andrea Camilleri. L’ISREC, con i suoi ricercatori ha fornito delle schede di approfondimento che costituiscono delle tracce per una rilettura in chiave storica degli avvenimenti contenuti nel romanzo. Gli studenti, coadiuvati dai propri insegnanti, dovranno leggere il libro e realizzare un piccolo saggio che sarà presentato pubblicamente durante una giornata della festa del libro Macerata Racconta 2012.

Il Laboratorio di scrittura

In 5 lezioni, lo scrittore argentino Adrian Bravi, ha insegnato ai trenta studenti che componevano l’aula, i primi rudimenti della scrittura creativa. Durante le lezioni gli studenti hanno fatto esercizi e ascoltato esempi di scrittura tratti da Queneau, Calvino, Cavazzoni e altri autori.
Al termine delle lezioni gli studenti dovranno realizzare un piccolo racconto che verrà poi raccolto in un’antologia curata dall’associazione conTESTO e pubblicato dalla casa editrice Simple Service di Macerata. L’antologia verrà poi presentata al pubblico durante una delle giornate della festa del libro Macerata Racconta 2012.