fbpx

BENEDETTA BARBISAN
RAFFAELA MERLINI
LUCA DE BENEDICTIS

PRESENTAZIONE DELLA COLLANA “PROLUSIONI”

intervengono
Serena Cinquepalmi, Valentina Trobbiani

special guest LUCIA MASCINO

testi di Winston Churchill e Alexander Fleming

Lette come ideali macchie di Rorschach, queste prolusioni sono l’insospettato specchio di molti degli interrogativi che percorrono le odierne società.

in collaborazione con EUM casa editrice UNIMC

QUANDO

4 maggio | 17:30

DOVE

SALA CASTIGLIONI BIBLIOTECA MOZZI BORGETTI

COME

ingresso libero
senza prenotazione


Bendetta Barbisan – docente di Diritto pubblico comparato nell’Università di Macerata -, Raffaela Merlini – docente di Lingua e traduzione inglese nell’Università di Macerata -, Luca de Benedictis – Presidente delle eum e docente di Economia politica nell’Università di Macerata – illustrano la collana Prolusioni nella quale la Casa editrice EUM dell’Università di Macerata ha fino ad ora raccolto i testi contenuti nei volumi “Anni memorabili” di Winston Churchill e “Come un pedone sulla scacchiera” di Alexander Fleming pensati e scritti per l’Università, la Scuola e per il conferimento del premio Nobel. Ora queste prolusioni lasciano per la prima volta i luoghi originari in cui furono pronunciate, e danno voce a idee tuttora capaci di insegnamento e ispirazione: lette, infatti, come ideali macchie di Rorschach, esse sono l’insospettato specchio di molti degli interrogativi che percorrono le odierne società.

Durante l’incontro interverranno anche le allieve della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” dell’Ateneo maceratese Serena Cinquepalmi e Valentina Trobbiani.

Lucia Mascino (Ancona, 1977) è attrice di teatro, cinema e televisione. 

Ha iniziato la sua formazione al Centro di Ricerca e Sperimentazione teatrale di Pontedera e, dopo i primi anni in cui si è dedicata esclusivamente al teatro, ha iniziato a lavorare anche in cinema e televisione.

In teatro ha iniziato a lavorare con il teatro Settimo di Torino e con il Teatro Stabile dell’Abruzzo e del Friuli Venezia Giulia in uno spettacolo diretto da Antonio Calenda accanto a Piera Degli Esposti. Ha fatto parte della Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile delle Marche diretta da Giampiero Solari e dal 2000 ha fatto parte per cinque anni della compagnia di Giorgio Barberio Corsetti di Roma. A seguire ha lavorato con Giancarlo Cobelli e con Valerio Binasco e dal 2008 ha recitato accanto a Filippo Timi in spettacoli scritti e diretti da lui e prodotti dal Teatro Franco Parenti di Milano come Amleto, Romeo e Giulietta, Favola, La sirenetta e Don Giovanni per i quali ha vinto il Premio Vittorio Mezzogiorno nel 2010 ed e’ stata candidata come miglior attrice al Premio Le Maschere per il Teatro 2014. A seguire ha lavorato al Teatro Argentina di Roma con Fabrizio Arcuri e nel 2018 è Rosalind Franklin nello spettacolo Rosalind Franklin il segreto della vita, diretto da Filippo Dini e è nel cast di Bella Figura di Jasmine Reza, per la regia di Roberto Ando’. Ha debuttato nel 2019 con il monologo Smarrimento scritto e diretto da Lucia Calamaro, prodotto da Marche Teatro e nel 2020 insieme a Filippo Timi nello spettacolo Promenade de santé scritto da Nicolas Bedos e diretto da Giuseppe Piccioni. 

In televisione è stata protagonista della serie prodotta da Indigo, Rai e Corriere della sera Una mamma imperfetta scritta e diretta da Ivan Cotroneo ed è tra i protagonisti da 8 stagioni, della serie prodotta da Palomar e Sky I delitti del barlume scritta e diretta da Roan Johnson. È nel cast di Suburra la serie, in entrambe le stagioni, prodotte da Cattleya e Netflix.  Ha preso parte a due film tv per la Rai, Non è mai troppo tardi di Giacomo Campiotti e Io sono Mia di Riccardo Donna. 

Ha debuttato al cinema come coprotagonista nel film Un altro pianeta di Stefano Tummolini, selezionato al Festival di Venezia e al Sundance film festival nel 2009, a cui sono seguite diverse partecipazioni in film diretti da Nanni Moretti, Giuseppe Piccioni, Susanna Nicchiarelli, Carlo Mazzacurati, Sabina Guzzanti, Renato De Maria, Alessandro Rossetto, Marco Segato, Stefano Pasetto, Marco Danieli Nel 2015 è protagonista, insieme a un insolito Cristian De Sica, di Fraulein, una fiaba d’inverno, film di esordio di Caterina Carone, e nel 2016 di Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini, per il quale ha vinto il premio Anna Magnani a Bifest di Bari ed è stata candidata ai Nastri d’Argento come migliore attrice protagonista 2018. Nello stesso anno gira, con a Filippo Timi, il film Favola per la regia di Sebastiano Mauri, tratto dall’omonima pièce teatrale, per il quale è candidata ai Nastri d’Argento come miglior attrice di commedia 2019, insieme al film La prima pietra di Rolando Ravello. Nel 2019 è nel cast principale di Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani, di Genitori quasi perfetti opera seconda di Laura Chiossone e Odio L’estate di Massimo Venier con Aldo Giovanni e Giacomo, uscito a fine Gennaio 2020 per il quale viene candidata ai Nastri d’Argento come miglior attrice di commedia e riceve il premio Ugo Tognazzi come miglior interprete della stagione. E’ stata madrina del Torino Film Festival 2018.