Macerata Racconta e fiera dell'editoria MaRCHE LIBRI

COSA FACCIAMO

Le nostre principali attività
Go to Festival letterario Macerata Racconta

Festival letterario Macerata Racconta

La festa del libro  Macerata Racconta si svolge la prima settimana di maggio, un ottimo periodo per visitare la città, con i suoi monumenti e i suoi incantevoli scorci. Una settimana ricca di appuntamenti, tutti gratuiti, con prestigiosi ospiti del panorama letterario nazionale. Incontri, spettacoli, convegni, workshop, mostre, questo e molto altro è Macerata Racconta. Vieni a trovarci

Go to PREMIO MACERATA RACCONTA GIOVANI

PREMIO MACERATA RACCONTA GIOVANI

Il Premio Macerata Racconta Giovani è dedicato agli studenti delle scuole primarie, di I e II grado di Macerata. Ogni anno partecipano oltre 500 studenti che si iscrivono alle 4 sezioni del premio. Il premio è organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Fermi e la Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Macerata. Se vuoi provare a vincerlo scopri come funziona.

Go to I GIORNI DELLA MERLA piccolo festival d’inverno

I GIORNI DELLA MERLA piccolo festival d’inverno

Gli ultimi tre giorni di gennaio sono conosciuti come i giorni della merla e secondo la tradizione sarebbero  i giorni più freddi dell’anno ed è appunto al freddo che Macerata Racconta dedica un piccolo festival d’inverno intitolato proprio I Giorni Della Merla. La rassegna, giunta alla sua II edizione, è curata dalle scrittrici Lucia Tancredi e Loredana Lipperini

Go to Fiera dell’editoria MARCHE LIBRI

Fiera dell’editoria MARCHE LIBRI

Uno degli elementi principali che compongono il progetto Macerata Racconta è l’allestimento della Fiera dell’Editoria delle Marche “MARCHE LIBRI”, che rappresenta l’unica fiera del settore realizzata nel territorio  regionale. Partecipare a MARCHE LIBRI è semplice e gratuito sia se sei un espositore sia se sei un visitatore. Scopri come fare.

Go to LA COMPAGNIA DEI RACCONTI

LA COMPAGNIA DEI RACCONTI

Una compagnia di lettori composta da 30 ragazzi/e tra 10 e 13 anni. La Compagnia avrà il compito di leggere tre racconti e, a seguito di un confronto, scegliere quello che sarà narrato alla Notte dei Racconti da Simone Maretti, nell’ambito del Festival Macerata Racconta 2022.

Go to Laboratori Didattici per le scuole

Laboratori Didattici per le scuole

Durante il corso dell’anno scolastico proponiamo laboratori didattici per studenti e insegnanti. Il lavoro che svolgiamo nelle scuole rappresenta al tempo stesso un supporto formativo e un approfondimento dei temi che verranno trattati nelle giornate della festa del libro Macerata Racconta. la partecipazione ai laboratori è totalmente gratuita e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per il riconoscimento di crediti formativi. Scopri i nostri laboratori e come fare per frequentarli.

Per tenerti aggiornato segui anche le nostre pagine Facebook o Instagram oppure contattaci.

IL FESTIVAL

"Le avventure accadono a chi le sa raccontare"

Macerata Racconta è un festival letterario di respiro nazionale, ideato e diretto dall'Associazione Culturale CONTESTO con lo scopo di promuovere la diffusione della pratica della lettura e di sostenere la produzione editoriale, riconoscendone l'enorme valore per lo sviluppo e la crescita culturale della collettività, crescita che si realizza attraverso momenti di condivisione, discussione, confronto e approfondimento di temi sociali legati all’attualità.

Il nostro vuole essere un modo di interrogarci sull’animo umano, affidandoci alla letteratura, alle piccole e grandi storie. Per raggiungere il nostro scopo proponiamo, nel corso dell’anno, incontri letterari, mostre, spettacoli e convegni.

Un particolare riguardo è destinato al mondo scolastico e a quello dei giovanissimi per i quali realizziamo laboratori didattici e il premio di scrittura creativa Macerata Racconta Giovani.

All'interno del festival c'è poi una finestra dedicata all'editoria indipendente del territorio che con la Fiera Marche Libri offre una vetrina e uno spazio per oltre 47 case editrici operanti nella regione Marche.

  • 2011 Racconti D'Italia | 2012 Le Mutazioni
    2013 Le Distanze | 2014 Le Assenze
    2015 Le Passioni | 2016 Gli Inganni
    2017 I Limiti | 2018 Gli Enigmi
    2019 Le Derive | 2020 At Home
    2021 La Cura

  • Ogni edizione propone oltre 60 appuntamenti con autorevoli ospiti del panorama letterario nazionale

  • Nelle giornate del festival il centro cittadino diventa un palcoscenico diffuso, con i suoi teatri, cinema, biblioteche, gallerie, e musei, pronti ad accogliere il pubblico

  • Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito

I NOSTRI PARTNER ISTITUZIONALI

Rivivi i principali appuntamenti delle edizioni precedenti comodamente da casa grazie alle registrazioni integrali degli incontri

Ultime Notizie