FESTA DEL LIBRO E
FIERA DELL'EDITORIA MARCHE LIBRI
DAL 16 AL 22 NOVEMBRE
DECIMA EDIZIONE
ANNULLATO
a seguito del DPCM 24 ottobre
per il contenimento del contagio da COVID19

Cosa Facciamo

Il festival Macerata Racconta opera tutto l'anno. Ecco le nostre principali attività a cui puoi partecipare gratuitamente
Go to Festival letterario Macerata Racconta

Festival letterario Macerata Racconta

La festa del libro  Macerata Racconta si svolge la prima settimana di maggio, un ottimo periodo per visitare la città, con i suoi monumenti e i suoi incantevoli scorci. Una settimana ricca di appuntamenti, tutti gratuiti, con prestigiosi ospiti del panorama letterario nazionale. Incontri, spettacoli, convegni, workshop, mostre, questo e molto altro è Macerata Racconta. Vieni a trovarci

Go to Fiera dell’editoria MARCHE LIBRI

Fiera dell’editoria MARCHE LIBRI

Uno degli elementi principali che compongono il progetto Macerata Racconta è l’allestimento della Fiera dell’Editoria delle Marche “MARCHE LIBRI”, che rappresenta l’unica fiera del settore realizzata nel territorio  regionale. Partecipare a MARCHE LIBRI è semplice e gratuito sia se sei un espositore sia se sei un visitatore. Scopri come fare.

Go to PREMIO MACERATA RACCONTA GIOVANI

PREMIO MACERATA RACCONTA GIOVANI

Il Premio Macerata Racconta Giovani è dedicato agli studenti delle scuole primarie, di I e II grado di Macerata. Ogni anno partecipano oltre 500 studenti che si iscrivono alle 4 sezioni del premio. Il premio è organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Fermi e la Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Macerata. Se vuoi provare a vincerlo scopri come funziona.

Go to Laboratori Didattici per le scuole

Laboratori Didattici per le scuole

Durante il corso dell’anno scolastico proponiamo laboratori didattici per studenti e insegnanti. Il lavoro che svolgiamo nelle scuole rappresenta al tempo stesso un supporto formativo e un approfondimento dei temi che verranno trattati nelle giornate della festa del libro Macerata Racconta. la partecipazione ai laboratori è totalmente gratuita e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per il riconoscimento di crediti formativi. Scopri i nostri laboratori e come fare per frequentarli.

Go to I GIORNI DELLA MERLA piccolo festival d’inverno

I GIORNI DELLA MERLA piccolo festival d’inverno

Gli ultimi tre giorni di gennaio sono conosciuti come i giorni della merla e secondo la tradizione sarebbero  i giorni più freddi dell’anno ed è appunto al freddo che Macerata Racconta dedica un piccolo festival d’inverno intitolato proprio I Giorni Della Merla. La rassegna, giunta alla sua II edizione, è curata dalle scrittrici Lucia Tancredi e Loredana Lipperini

Go to LA COMPAGNIA DEI RACCONTI

LA COMPAGNIA DEI RACCONTI

Una compagnia di lettori composta da 30 ragazzi/e tra 10 e 12 anni che sceglieranno il racconto per la Notte dei racconti.

Tutte le nostre attività sono ad ingresso libero.
Se ti piace Macerata Racconta e vuoi collaborare con noi o inviarci una richiesta

CHI SIAMO

Un festival che ti accompagna tuttol'anno
"Le avventure accadono a chi le sa raccontare"

Il festival Macerata Racconta è ideato e organizzato dall'Associazione culturale conTESTO

Attiva dal 2010 , l’associazione contesto opera in ambito culturale proponendo attività con lo scopo di promuovere la diffusione della pratica della lettura e di sostenere la produzione editoriale, interpretandoli come strumenti per lo sviluppo e la crescita culturale consapevole della collettività che può realizzarsi tramite la discussione, il confronto e l’approfondimento di temi sociali legati all’attualità.

Il nostro vuole essere un modo di interrogarci sull’animo umano, affidandoci alla letteratura, alle piccole e grandi storie. Per raggiungere il nostro scopo proponiamo, nel corso dell’anno, incontri letterari, mostre, spettacoli, convegni e laboratori didattici.

Tutte le nostre iniziative sono gratuite per garantire l’accesso a tutti coloro che sono interessati.

  • la media degli incontri che organizziamo durante l'anno

  • il numero delle edizioni fino ad oggi realizzate

  • il numero degli ospiti che mediamente invitiamo ogni anno al festival

  • che partecipano, mediamente ogni anno, alla fiera dell'editoria Marche Libri

I partner Istituzionali

Aiutaci a migliorare, la tua opinione è per noi molto importante

Ultime Notizie