fbpx

Ci sono limiti da rifiutare e limiti da conservare. Per distinguerli occorre coltivare l’arte del distinguere, lasciandosi guidare, nello stesso tempo, da un’adeguata conoscenza delle specifiche situazioni, da un ponderato giudizio critico e da un vigile senso di responsabilità.
– Remo Bodei sl-bodei

L’indagine sulla Filosofia dei limiti inizia Mercoledì 3 Maggio, ore 21,15 al Teatro della Filarmonica con Remo Bodei. Con il suo ultimo saggio “Limite”, a Macerata Racconta 2017 il filosofo presenta un’analisi critico interpretativa dei limiti contemporanei, nell’epoca della globalizzazione.

Le riflessioni coinvolgeranno scienza e religione, etica e morale. Quale desiderio spinge l’uomo a superare ogni limite? Come riconoscere i propri obiettivi e limitarsi a raggiungerli? In quali circostanze si necessita invece una limitazione netta? A questi interrogativi si cercherà di rispondere in un incontro tra la filosofia dello spirito e una filosofia per la vita.

La vita è difficile perché come il mare aperto, non ci sono tappe prefissate, il nostro tragitto ce lo dobbiamo sceglier noi.  – Remo Bodei

 

Categories:

Tags: