fbpx

SERGIO DI CORI MODIGLIANI

SARA` PER UN’ALTRA VOLTA

o5 maggio | ore 17.30 | Galleria Antichi Forni

introduce ALESSANDRA CALANCHI


SARA` PER UN’ALTRA VOLTA (Aras Edizioni)
“Se realismo vuol dire parlare di sesso, di paura, di emozioni, della guerra civile, di mia madre, dei propri deliri […], se per voi incitare alla ribellion, contaminare della propria rabbia, invitare a incazzarsi ancora una volta contro chi ci opprime e ci ha rubato la vita, beh, se volete chiamarlo realismo socialista, fate pure …”

L’autore e l’editore Savelli vengono denunciati per oltraggio al pudore, oscenità, incitamento alla rivolta, insulto e denigrazione della morale corrente dopo poco tempo che questo libro fu pubblicato nel ’78. Nella primavera successiva, la sentenza condanna il romanzo al rogo. Oggi il libro torna a vita nuova nella duplice lettura del romanzo e del documento storico, con le vicende di Davide Spizzichino, laureato e disoccupato, in una Roma vagabonda tra pagine arrabbiate, mascalzone e dissidenti con un linguaggio colloquiale e vomitato, privo di finzione e artifici letterari. Vittoria Ronchey sulle pagine de “La Repubblica” identificò il libro come un termometro della generazione di allora. Si inaugura con questo titolo la sezione Vete-rana della collana Stile Rana, con l’obiettivo di ripescare dal passato quello che sembrava essere affondato nello stagno, ma che non ha perso la voglia di gracidare.


SERGIO DI CORI MODIGLIANI
Scrittore, giornalista, artista e blogger. Inizia come critico teatrale al Corriere della Sera e negli anni 80 si trasferisce negli Stati Uniti dove lavora per oltre 20 anni come corrispondente estero per diverse testate italiane e come sceneggiatore per produzioni americane. Nel 2011 torna in Italia e apre il blog Libero Pensiero: la casa degli italiani esuli in patria. È autore dei libri Accusa: oscenità (Mondadori, 1974), Umorismo ebraico europeo (Mondadori, 1976), Sarà per un’altra volta (Savelli, 1978), ristampato da Aras Edizioni nel 2019, Il suicidio del presidente (Biblioteca del Vascello, 1993), Delitto Rostagno: massoneria, poteri occulti e servizi segreti (Edizioni Re Nudo, 1996), Hotel Vittoria (La scala segreta, 2007).