fbpx

LOREDANA LIPPERINI

MAGIA NERA

o4 maggio | ore 12,00 | Galleria Antichi Forni

introduce Lucia Tancredi 

aperitivo letterario con i vini del consorzio Terroir Marche


MAGIA NERA 
Con omaggi innamorati a Stephen King e H.P. Lovecraft e una scrittura sicura e limpida, l’autrice ci rapisce dalla realtà e ci regala quel finale inatteso a cui finora non abbiamo ancora assistito.
Ma forse, chissà. I roghi non illuminano le tenebre. E se fosse vero?
È questo che ci si chiede dopo aver letto i racconti di Loredana Lipperini. Squarci di luce e ombre lunghe su vite all’apparenza normali: mogli che perdono i mariti nella monotonia della quotidianità, madri che vivono nel ricordo di figli morti troppo presto o che devono fare i conti con la depressione post partum.
Ma. C’è sempre un ma, perché all’improvviso le pagine prendono fuoco, e passioni, paure, rabbia si fanno incandescenti e bruciano di magia, annichiliscono, salvano o condannano senza rimedio.

 

 

 


LOREDANA LIPPERINI
È giornalista, narratrice, amatissima voce di Fahrenheit su Radiotre e scrive per le pagine culturali de “la Repubblica”. Il suo blog Lipperatura, attivo dal 2004, è un punto di riferimento per la discussione letteraria, culturale, politica. Tiene un corso di letteratura fantastica alla Scuola Holden di Torino ed è, insieme a Lucia Tancredi, la direttrice artistica della rassegna I Giorni della Merla che si tiene a Macerata alla fine di gennaio. Ha pubblicato romanzi fantasy con lo pseudonimo di Lara Manni e fra l’altro i saggi Ancora dalle parte delle bambine (2007), Non è un paese per vecchie (2012), L’ho uccisa perché l’amavo con Michela Murgia (2013), il libro per ragazzi Pupa (Rrose Sélavy, 2013), Questo trenino a molla si chiama il cuore (Laterza 2014) e nel 2016 per Bompiani L’arrivo di Saturno.