fbpx

JONATHAN ARPETTI, DAVID MILIOZZI

MARCHE D’AUTORE
anteprima della nuova antologia di autori marchigiani

28 aprile | ore 17,30 | Vere Italie – via Crescimbeni, 19

intervengono alcuni autori


MARCHE D’AUTORE
Le Marche, una regione raccontata al plurale attraverso le voci di trentuno scrittori che hanno dato vita ad altrettanti racconti. Storie dove la realtà e l’immaginazione si muovono sullo sfondo del litorale adriatico, delle morbide colline, per spingersi finoalle vette dei mo nti Sibillini. Veri e propri itinerari narrativi dove tradizione, leggenda, arte e cultura sono gli scorci di un unico paesaggio che si muove attraverso le cinque province del territorio. Una raccolta grazie alla quale il lettore può sentirsi esploratore dei borghi medievali, degustatore della tradizione gastronomica locale e fruitore dell’arte che da sempre caratterizza questa terra. Una lettura che si fa ancora più coinvolgente grazie alla presenza di cinque illustrazioni di altrettanti maestri di conclamata fama nazionale che si sono prestati a mostrare le province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino. Un’opera unica dove le parole e le immagini si mescolano per garantire al lettore un percorso inedito grazie al quale visitare, per la prima volta o ancora una volta, le Marche. Volume curato da Jonathan Arpetti e David Miliozzi.

 

 


JONATHAN ARPETTI
Nato a San Severino Marche, scrittore e fondatore di Scrivere Festival. Dopo l’esordio nel 2008 con il romanzo Fino alla fine del mondo da cui è stata tratta la rappresentazione teatrale Rifrazioni, con l’attrice Eleonora Giovanardi, ha vinto il concorso per autori esordienti organizzato da Radio 24 al salone del libro di Torino 2010 con I love Ju – il romanzo d’amore sulla Juventus, cui è seguito Juve 30 e Love. Nel 2014 è uscito per la collana digitale Youfeel di Rizzoli, il romanzo Chef love. Nel 2016 insieme all’attore Simone Riccioni ha pubblicato il romanzo Come saltano i pesci – Leone editore – (il romanzo del film, interpretato dallo stesso Riccioni). Nel 2017 per Fanucci editore, il giallo Delitto dietro le quinte con protagonista il commissario Bonaventura e di seguito il secondo episodio, Leopardi si tinge di nero. Nel 2018 Tiro libero – Sperling&Kupfer – scritto sempre insieme a
Simone Riccioni (il romanzo dell’omonimo film) e, sempre per Sperling&Kupfer il libro Io e Spike – la storia di un uomo e del suo cane da soccorso.

 


DAVID MILIOZZI
David Miliozzi è scrittore e critico d’arte, direttore della rivista Le variazioni critiche e fondatore di Hyperexpressionism.org, movimento artistico che ha esposto in molte capitali europee, tra cui Praga e Berlino. È membro del cda Amat, ideatore del format Nudo di Provincia e direttore artistico della rassegna culturale
MI_MarcheIperespressioniste. Dopo l’esordio nel 2003 con il romanzo Senza parabrezza da cui è stata tratta l’omonima rappresentazione teatrale, ha pubblicato i romanzi A un passo dal nulla (2005) e Segni premonitori (2008). Ha partecipato con un suo racconto a diverse raccolte, tra cui NeroMarche e Lavoricidi. Nel 2018 è uscito il suo ultimo libro E tutto iniziò a tremare, da poco andato in ristampa.