fbpx
6 febbraio, 2019

Sezione Accademia Belle Arti – Booktrailer


Questa sezione del Premio Macerata Racconta Giovani è organizzata in stretta collaborazione con l’Assessorato alla scuola del Comune di Macerata, la Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Macerata e il Museo della Scuola “P.O. Ricca”,  ed è dedicata alla realizzazione di un booktrailer, ovvero un video per una presentazione promozionale di un libro.

Questo bando è riservato agli studenti dell’Accademia Belle Arti di Macerata e prevede che i partecipanti realizzino un booktrailer di un libro a loro scelta e lo inviino entro i  termini descritti nel bando.

La giuria procede alla designazione dei vincitori con relativa assegnazione, in piena autonomia e a suo insindacabile giudizio, dei premi sulla base dei seguenti criteri elencati senza ordine di priorità: 

  • originalità creativa nella realizzazione di immagini e riprese
  • capacità promozionali ed efficacia comunicativa
  • significatività dell’interpretazione del messaggio del testo
  • grado della qualità tecnica di immagini, sonoro, montaggio e ritmo.

La giuria premierà i migliori 3 lavori, a suo insindacabile giudizio.

 

PREMIAZIONE
La premiazione si svolge durante le giornate della festa del libro Macerata Racconta, nella prima settimana di maggio.

I premi consistono in buoni acquisto di diverso valore in proporzione al piazzamento conseguito.

In caso di ex aequo l’importo del buono viene diviso tra i vincitori.

Gli autori dei primi tre classificati saranno invitati alla proiezione pubblica che si svolgerà in apertura di uno degli incontri del festival.

La Giuria sceglierà, tra tutti i booktrailer pervenuti nelle tre sezioni (Accademia Belle Arti, Rete Biblioteche Scolastiche e Licei artistici), alcuni video che saranno pubblicati anche sul canale YouTube di Macerata Racconta in una apposita sezione a partire dal 16 aprile. Tra questi, il video che otterrà più mi piace sarà premiato con un premio speciale denominato “Premio Click”

Il periodo utile per la votazione (mi piace) è dal 16 aprile al 25 aprile

La selezione del booktrailer per il Premio Click NON è indicativa riguardo ai tre vincitori del concorso, ma rappresenta solo una segnalazione. I vincitori saranno comunque scelti tra tutti i lavori pervenuti.

 

ISCRIZIONE
Iscriversi è semplice e gratuito. Basta prendere visione del bando relativo al proprio ordine di scuola , compilare, firmare e inviare le schede allegate allo stesso secondo quanto scritto nel bando.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ricevere informazioni inviare una mail a info@macerataracconta.it