Macerata Racconta AT HOME – Anteprima della decima edizione

 

Da 10 anni a maggio si svolge il festival letterario Macerata Racconta. Quest’anno, data la situazione emergenziale che ci impone prima di tutto di tutelare la sicurezza e salute di tutti, saremo costretti a posticiparlo a novembre, ma vogliamo comunque mantenere una presenza nei giorni che sarebbero stati dedicati alla festa del libro.

Per questo, dal 20 al 23 maggio, abbiamo voluto programmare un’anteprima con 5 incontri On line che saranno trasmessi  in diretta facebook sulla nostra pagina.

Si parlerà di vita, case e luoghi sentimentali,  viaggi, e bestie fantastiche.

I primi tre incontri, sono curati da Chiara Valerio, una presenza ormai costante nel nostro festival e che da 4 anni svolge il ruolo di guest director proponendo appuntamenti sempre originali e interessanti.

Lei stessa dialogherà con Fuani Marino e Ginevra Lamberti (20 maggio) interrogandosi su quanto la vita sia meravigliosa. Il 21 maggio invece insieme a Luca Scarlini ci presenterà una guida sentimentale attraverso le storie e le memorie custodite nelle case e nei luoghi resi celebri e eterni da chi ci ha vissuto. Concluderà con il terzo appuntamento (22 maggio) ispirato a quei testi che hanno la potenza di portarci altrove e farci viaggiare in compagnia dei loro personaggi.

Il sabato invece è dedicato ai più piccoli con due appuntamenti: quello pomeridiano con la fase finale del Premio Macerata Racconta Giovani  condotta da Lucia de Luca e quello serale con la narrazione di Simone Maretti ispirata a una novella di Gianni Rodari.

Poi, dal 16 al 22 novembre, se la situazione generale ce lo permetterà, torneremo ad occupare i teatri con l’edizione dedicata alle Meraviglie.