fbpx

sl-deluca-erriL’ospite d’onore di Macerata Racconta 2017 è Erri De Luca scrittore e narratore, poeta e amante dell’alpinismo, che alterna l’impegno letterario a quello sociale.

Al festival Erri parlerà dei limiti come soglie calpestabili, di confini naturali come le sue care montagne, di barriere umane e conoscitive.

Dai telescopi che esplorano le galassie alla biologia che fruga tra i segreti delle cellule, avanzano le conoscenze spostando i limiti precedenti.

In matematica ogni limite presuppone un concetto di infinito, necessita di una continuità senza la quale non potrebbe esistere. Ma in realtà, finitezza e limite non sono solo concetti matematici, sono concezioni che viviamo nella vita di tutti i giorni e che ispirano continuamente nuove forme d’arte.

L’arte insegna a far sì che i limiti esterni non diventino limiti interni.

Partendo dal suo ultimo romanzo “La natura esposta”, a Macerata Racconta l’autore indagherà i limiti che separano l’umano dal divino, la fragilità dei rapporti umani dalla profondità della fede religiosa.

Sono una persona che impara dal corpo, la mia esperienza, quello che so, proviene dai miei sensi, non da un pensiero astratto. Da questo mio limite ricevo, osservo, trasmetto informazione al cranio, che è il capolinea della conoscenza, quello che si incarica di trasformarla in parole. – Erri De Luca

L’appuntamento con l’autore è in programma per Sabato 6 Maggio, ore 21,15 al Teatro Lauro Rossi.

Categories:

Tags: