fbpx

Libertà di migrare – primo incontro della nuova stagione di Macerata Racconta

copertinaFB-Migrare

Il primo appuntamento della nuova stagione di Macerata Racconta è con gli autori di “Libertà di Migrare”, edito da Einaudi.

Terza data italiana, dopo Roma e Milano, e unica nelle Marche, con Telmo Pievani

Il libro affronta il tema delle migrazioni dal punto di vista storico e antropologico. Gli esseri umani sono evoluti anche grazie alle migrazioni: questa è una delle ragioni per cui garantire la libertà di migrare, soprattutto nel momento in cui i cambiamenti climatici, oltre che le emergenze politiche, sociali ed economiche, provocano flussi forzati. Il che significa pure, ovviamente, che va tutelato il diritto di restare nel proprio Paese.

PievaniTELMO PIEVANI è un noto filosofo ed epistemologo italiano. Insegna Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Collabora regolarmente con il «Corriere della Sera», «Le Scienze» e «Micromega». Direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, fa  anche parte del comitato editoriale di riviste scientifiche internazionali ed è membro del comitato editoriale de L’Indice dei libri.

CalzolaioVALERIO CALZOLAIO è giornalista, critico letterario e scrittore.
È stato sottosegretario al ministero dell’Ambiente dal 1996 al 2001.
Tra i suoi libri recenti sul tema delle mirgazioni ricordiamo
Ecoprofughi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani (2010).