5 gennaio, 2017

28 gennaio – Serena Vitale: Storie dall’inverno russo

Vitale-Serena-1Un incontro a più voci dall’accento russo è quello che ci immergerà nelle atmosfere dei rigidi inverni sovietici tra San Pietroburgo e Mosca. Serena Vitale, scrittrice e massima esperta e traduttrice italiana di letteratura russa dialoga con le curatrici della rassegna Lucia Tancredi e Loredana Lipperini. Ad accompagnare e colorare musicalmente l’incontro tra le tre autrici ci saranno Serena Abrami  (Voce), Fabio Capponi (Piano)  e Pamela Olivieri (voce recitante).

P-Serena-Vitale

Serena Vitale, allieva di Angelo Maria Ripellino, diventa una grande conoscitrice della lingua e della letteratura russa e una delle personalità più competenti nel campo. Ha vissuto a Mosca e a Praga e dal 1972 insegna Lingua e Letteratura russa. Consulente editoriale, critica letteraria, ha tradotto migliaia di pagine dal ceco e dal russo.  Tra i suoi libri: Il bottone di Puskin, Adelphi (premio Viareggio per la saggistica, Comisso per la biografia e Basilicata per la narrativa), La casa di ghiaccio, Mondadori (Premio Bagutta, Premio Piero Chiara), L’imbroglio del turbante,  Mondadori (premio Pen Club, Premio Grinzane Cavour). Vinse nel 1985 il Mondello per la traduzione di II poeta e il tempo di M. Cvetaeva (Adelphi). Nel 2015 esce per Adelphi Il defunto odiava i pettegolezzi con il quale vince  nel 2016 il premio Mondello Critica

P-Tancredi

Lucia Tancredi,  insegnate di letteratura e  scrittrice, ha attraversato la passione slava con il suo libro “La vita privata di Giulia Schucht”, edito da Ev casa editrice, e vincitore nel 2013 del premio internazionale “Scrivere per amore”. Il suo ultimo romanzo “L’otto”, pubblicato sempre per Ev, è invece dedicato all’artista Lorenzo Lotto. Ha inoltre fondato e diretto ev mensile di scrittura ricreativa.

 

 

P--lipperini

Loredana Lipperini, giornalista e scrittrice,  collabora da molti anni con le pagine culturali de “la Repubblica” e de “Il Venerdì di Repubblica”. È stata fra le prime voci di Radio Radicale, passando poi alla RAI per la quale ha condotto numerosi programmi radiofonici e televisivi. Attualmente è una delle voci su Radio RAI 3 della trasmissione di approfondimento culturale Fahrenheit. Dal 2004 ha un blog, www.lipperatura.it, dove pubblica recensioni, interviste, e commenti relativi alle nuove uscite editoriali. I suoi libri sono stati pubblicati da importanti case editrici come Laterza, Einaudi e Feltrinelli. E` molto legata alle Marche, sua  terra di origine, alla quale ha dedicato il suo libro Questo trenino a molla che si chiama il cuore. Loredana Lipperini è anche autrice di romanzi e racconti fantasy di successo pubblicati con il suo eteronimo Lara Manni.

P-abrami

Serena Abrami, cantautrice Italiana esordisce professionalmente nel 2003 e vanta già diverse prestigiose collaborazioni e riconoscimenti. Nel 2011 partecipa al festival di  San Remo nella sezione nuove proposte con una canzone scritta per lei da Niccolò Fabi. ha al suo attivo un album e diversi singoli di cui uno in uscita dal titolo “Credo”.

 

 

P-Capponi

Fabio Capponi, diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Musica ”G.B.Pergolesi” di Fermo inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni e a 23 anni incide il suo primo disco: “Naturalpiano”.  Nel 2009 esce il suo secondo album di composizioni per Piano solo “A Due Mani” e debutta nei teatri italiani con lo spettacolo “Il Sorriso di Charlie”. Nel 2016 esce il suo ultimo Album “Occhi negli Occhi” e con il brano “Terra di Smeraldo” vince il terzo premio al Concorso Internazionale di Composizione “Maurice Ravel” di Novara.