fbpx

Il secondo appuntamento della mini rassegna I Giorni della Merla dedicata ai racconti d’inverno sarà il 6 febbraio alle ore 18,00 a Palazzo Buonaccorsi, all’interno della sala delle esposizioni temporanee.

Loredana Lipperini e Filippo Tuena parleranno dell’epica e leggendaria impresa che Sir Ernest Shackleton compì attraversando i ghiacci dell’Antartide per portare in salvo il suo equipaggio naufragato durante la spedizione.

Con l’occasione sarà possibile visitare la mostra di Paola Folicaldi Suh, inaugurata il 30 gennaio, che ha per oggetto proprio i protagonisti di quella sfortunata spedizione.

Gli incontri e la visita della mostra sono ad ingresso gratuito

Slide-sito-giorni-della-merla-2


Loredana Lipperini
è una giornalista e scrittrice. Collabora da molti anni con le pagine culturali de “la Repubblica” e de “Il Venerdì di Repubblica”. È stata fra le prime voci di Radio Radicale, passando poi alla RAI per la quale ha condotto numerosi programmi radiofonici e televisivi. Attualmente è una delle voci su Radio RAI Tre della trasmissione di approfondimento culturale Fahrenheit. Dal 2004 ha un blog, www.lipperatura.it, dove pubblica recensioni, interviste, e commenti relativi alle nuove uscite editoriali. I suoi libri sono stati pubblicati da importanti case editrici come Laterza, Einaudi e Feltrinelli. E` molto legata alle Marche, sua  terra di origine, alla quale ha dedicato il suo ultimo libro Questo trenino a molla che si chiama il cuore. Loredana Lipperini è anche autrice di romanzi e racconti fantasy di successo pubblicati con il suo eteronimo Lara Manni. Sarà lei a condurre i due incontri con Antonella Lattanzi e Filippo Tuena della mini rassegna dedicata al freddo: I giorni della merla, Racconti d’inverno che si svolgeranno il 30 gennaio e il 6 febbario nella cornice di Palazzo Buonaccorsi a Macerata.


Filippo Tuena
è nato a Roma nel 1953. Il suo esordio narrativo avviene nel 1987 con Il Tesoro dei Medici. Il primo riconoscimento  arriva con Tutti i sognatori che vince il premio Grinzane Cavour. Successivamente con Le variazioni Reinach ha vinto il premio Bagutta, e due anni dopo si è aggiudicato il premio Viareggio con Ultimo parallelo. Oltre che romanziere dirige per Nutrimenti la collana Tusitala. Filippo Tuena sarà il protagonista, il 6 febbraio dell’ incontro dedicato al racconto della famosa e sfortunata  spedizione dell’Endurance di Sir Ernest Shackleton, un’impresa epica tra i ghiacci del polo sud entrata per sempre nella storia delle esplorazioni.

Categories:

Tags: