fbpx

ROSELLA POSTORINO

o4 maggio | ore 10.30 | Aula Magna Liceo Scientifico Recanati

Laboratorio didattico di lettura e approfondimento storico

introducono LIDIA MASSARI e CRISTINA GIACOMUCCI


Incontro conclusivo del laboratorio di lettura e approfondimento storico dedicato alla seconda guerra mondiale e in particolare alla condizione femminile nella germania di Hitler. Il libro adottato per il laboratorio è stato Le Assaggiatrici, edito da Feltrinelli, di Rosella Postorino, premio Campiello 2018.

 
Gli studenti oltre a leggere il libro hanno partecipato a 3 lezioni di approfondimento sul tema di cui una con la direttrice dell’Istituto Storico di Macerata, Annalisa Cegna.

In questo appuntamento, gli studenti avranno modo di confrontarsi direttamente con l’autrice.

 

 


ROSELLA POSTORINO
Ha esordito con il racconto In una capsula (Ragazze che dovresti conoscere, Einaudi Stile libero 2004), ha poi pubblicato alcuni racconti e un saggio di critica letteraria, Malati di intelligenza (nell’antologia Duras mon amour 3, Lindau 2003). Il suo primo romanzo, La stanza di sopra, uscito a febbraio 2007 per Neri Pozza Bloom, è entrato nella rosa dei tredici finalisti del Premio Strega e ha vinto il Premio Rapallo Carige Opera Prima e il Premio Città di Santa Marinella. Collabora con le pagine romane del quotidiano «la Repubblica» e scrive su «Rolling Stone».
Ha pubblicato inoltre L’estate che perdemmo Dio (Einaudi Stile Libero, 2009; Premio Benedetto Croce e Premio speciale della giuria Cesare De Lollis) e Il corpo docile (Einaudi Stile Libero, 2013; Premio Penne), la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro (in Working for Paradise, Bompiani, 2009), Il mare in salita (Laterza, 2011) e Le assaggiatrici (Feltrinelli, 2018). È fra gli autori di Undici per la Liguria (Einaudi, 2015).