fbpx

SERENA ABRAMI, FABIO CAPPONI, PAMELA OLIVIERI
FEDERICO BRACALENTE, MARCO BRAGAGLIA

IN PUNTA DI VOCE
omaggio a Luigi Tenco
30 aprile | ore 21,15 | Teatro della Filarmonica 


IN PUNTA DI VOCE
“Io sono uno che sorride di rado, questo è vero, ma in giro ce ne sono già tanti che ridono e sorridono sempre, però poi non ti dicono mai cosa pensano…”.
Così cantava in “Io sono uno” Luigi Tenco che, a oltre cinquant’anni dalla sua scomparsa, ci ha lasciato un pugno di canzoni indelebili e spartiacque tra il vecchio e il nuovo modo di concepire la canzone d’autore.
In punta di voce è uno spettacolo omaggio ad una delle voci più limpide e intense della storia della musica italiana reinterpretato da Serena Abrami al canto, Fabio Capponi al pianoforte, Federico Bracalente al violoncello, Pamela Olivieri alla recitazionee Marco Bragaglia al video & visual.

 

 

 


SERENA ABRAMI
Con un’intensa attività live alle spalle e sul palco  sin da piccola, Serena è una cantante e cantautrice marchigiana. Il 9 dicembre è uscito il suo secondo album “Di imperfezione” registrato tra il Nufabric Basement di Fermo e il Panic Button Studio di Londra. Serena ha collaborato con diversi artisti italiani come Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Cristina Donà, Gnu Quartet, Musica Nuda, Paola Turci, Perturbazione, ed internazionali (Suzanne Vega, Terra Naomi); ha partecipato a trasmissioni televisive tra cui “Top of the pop’s”, “Quelli che il calcio, “Music Box e radiofoniche nazionali (“Barbarossa Social Club”, “StudioMax”, “Rai Internazional”, “Notturno Italiano”, “Start!”, “Via Asiago live”, “Radio Italia”…). Nel 2012 incide il singolo “Ottobre” insieme a Tommaso Cerasuolo, voce della band “Perturbazione”, sotto la produzione di Luca “Vicio” Vicini, mentre nel 2011 duetta con Max Gazzè nel singolo “Scende la pioggia (da un’ora)”. Questi singoli succedono l’esordio discografico di Serena nel 2011, a seguito della partecipazione al “Festival di Sanremo Giovani” , in cui si classifica al quarto posto con il brano “Lontano da tutto”, firmato da Niccolò Fabi. L’album contiene anche la firma di Ivano Fossati che le scrive il brano “Tutto da rifare” (traccia raccolta a sua volta in “Pensiero Stupendo – Le canzoni più belle e famose di Ivano Fossati interpretate dai più grandi artisti italiani). Rocco Papaleo dirige il videoclip di  Lontano da tutto”.

 

FABIO CAPPONI
Diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Musica ”G.B.Pergolesi” di Fermo e laureato in Ingegneria presso l’Universita’ Politecnica delle Marche, inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni. Appena maggiorenne si immerge nell’universo della composizione solistica e a 23 anni incide il suo primo disco: “Naturalpiano”. Ha studiato pianoforte jazz con Mike Melillo, frequentato la Berklee Summer School all’Umbria Jazz Clinics di Perugia, la Masterclass di Improvvisazione dello Stresa Festival con Enrico Pieranunzi, il Corso di Composizione di Musica per Film all’Accademia Chigiana di Siena con il M° Louis Bacalov ed il Laboratorio di Composizione di Musiche per il Cinema Muto con il M° Rossella Spinosa. Nel 2009 esce il suo secondo album di composizioni per Piano solo “A Due Mani” e debutta nei teatri italiani con lo spettacolo “Il Sorriso di Charlie”. Nel 2016 esce il suo ultimo Album “Occhi negli Occhi” e con il brano “Terra di Smeraldo” vince il terzo premio al Concorso Internazionale di Composizione “Maurice Ravel” di Novara.

PAMELA OLIVIERI
Ha studiato dizione e lettura interpretativa con Stefano De Bernardin, recitazione con Stefano Tosoni. Autrice dei testi e voce recitante nei concerti-spettacolo: “In punta di voce”- omaggio a Luigi Tenco della cantautrice Serena Abrami, “Il sorriso di Charlie” , “Un pizzico d’arancione” e “Occhi negli occhi” del pianista Fabio Capponi. Protagonista di una puntata di “Amore criminale” (docu-fiction – RAI3 – 2012). Attrice nello spettacolo teatrale “Volevo solo fare Amleto” di Francesca e Stefano Tosoni (vincitore del premio “Game2” indetto della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona). Ha collaborato e collabora, in qualità di attrice e voce recitante, con: i registi Stefano Tosoni, Stefano De Bernardin, Rodolfo Craia, Vincenzo Di Bonaventura e Piero Massimo Macchini, il filosofo Cesare Catà (Magical Afternoon), le scrittrici Lucia Tancredi e Ivana Manni, la pianista Esther Fluckiger, la compositrice Ada Gentile ( Festival di musica contemporanea “Nuovi spazi musicali”) e l’artista Cristina Lanotte.