fbpx

CHIARA NATALUCCI, SARA FABBRI, CLAUDIO SOPRANZETTI

IL RE DI BANGKOK

o2 maggio | ore 19,00 | Galleria Antichi Forni


IL RE DI BANGKOK
Racconta la storia della Thailandia contemporanea attraverso la vita di Nok, un vecchio ambulante cieco che vuole andarsene dalla città. Seguendolo per le vie della megalopoli thailandese e lungo i sentieri della sua memoria, questo graphic novel ricostruisce un viaggio tra le baraccopoli dei lavoratori migranti, i campi di riso dell’Isan, i villaggi turistici di Kho Pha-ngan e le rivolte popolari tra i grattacieli della capitale. Basato su più di dieci anni di ricerca antropologica, Il Re di Bangkok parla di migrazioni e famiglie lontane, del progresso che consuma il Paese e di come le onde della storia sollevano, travolgono o inghiottono le persone comuni.

« Il monaco aveva detto che tutto cambia, che niente rimane uguale per sempre, ma questa gabbia che mi sono costruito attorno sembra estendersi all’infinito. Gai continua a chiamarmi, vuole che torni da lei e da nostro figlio. Io vorrei soltanto scomparire, sciogliermi nel cemento che gettavo ogni giorno credendo di dare loro una vita migliore mentre costruivo solo muri più alti.»
 
 

CLAUDIO SOPRANZETTI
è ricercatore in antropologia politica all’università di Oxford e si occupa di Thailandia da più di dieci anni. È autore di due saggi su movimenti sociali thailandesi, Red Journeys e Owners of the Map.

SARA FABBRI
è fumettista, illustratrice e grafica. Ha lavorato con Coconino Press e Oblomov Edizioni. Dal 2018 è art director della rivista linus.

CHIARA NATALUCCI
è laureata in lingua e letteratura russa. Dopo alcuni anni nell’editoria londinese, ora traduce dal russo e dall’inglese.