fbpx

 


  


HASSAN BADREDDINE
Io pure sarò vigna 
Personale fotografica
Palazzo Buonaccorsi
30 aprile -17 giugno
INAUGURAZIONE
30 aprile | 17,30

 

 

Hassan Badreddine nasce a Casablanca nel 1964. In Italia dal 1989, vive e lavora ad Ancona. Attraverso la fotografia reinterpreta la natura proponendo una versione del paesaggio di astrazione poetica struggente. Fotografo essenzialmente lirico, dotato di grande potenza evocativa, pone l’uomo al centro dei suoi interessi, con tutto il suo carico di sofferenza ma anche di esplosioni mistiche gioviali e felici. Hassan, rappresentato da Photo Italia, ha esposto in diverse città italiane e straniere, i suoi lavori sono stati pubblicati su riviste e giornali nazionali, su “Photo Italia”, Book “Collezioni”, la Repubblica, “Dove”, “Gentleman”, “Carnet”, “Bell’Italia”, internazionali come “Tel Quel”, “Le Matin”, “Al Bayane “.
 

“Io pure sarò vigna, e per il torchio sarà colto il mio frutto,
e come vino sarò tenuto in botti eterne.”
(Gibran Khalil Gibran) – poeta, pittore e aforista libanese 1883_1931)

Venti opere d’arte fotografano l’essenza della terra. La natura, i particolari del paesaggio marchigiano diventano immagini poetiche universali grazie all’occhio di Hassan Badreddine. Lo stretto legame uomo-terra che ispira tali immagini è alla base della filosofia e delle pratiche di Terroir Marche: rispettare la terra è rispettare l’umanità, nelle sue diversità e nei suoi frutti originali autoctoni.

“Le immagini di struggente bellezza dell’archeologo delle ricordanze Hassan, illuminate dalla lunarità del suo sguardo, adombrano improvvise accensioni di forme e di speranze, di nuove innocenze. Un’eco visiva al mondo poetico di Mario Giacomelli destinata a lasciare una traccia indelebile.” 
(Paolo Biagetti)

“Terra è madre…
come noi stessi che siamo natura e ne facciamo parte.
L’attimo è lì in un fascio di luce,
ma è solo un punto che serve per ripartire.”
(Hassan Badreddine)