Roberto Brioschi e Grabiella Laila

Biologico eticoAltreconomia è presente a “Macerata racconta” con il proprio stand e presenta il libro di Roberto Brioschi, Gabriella Lalia
“Biologico etico. Storie di filiere umane e contadini felici ”
“L’agricoltura biologica è il grembo di un’economia liberata e posta al servizio dell’umanità”, scrive il filosofo Roberto Mancini. Perché il biologico non è solo un “bollino”, ma stile di vita, modello economico, relazione etica con la terra e le persone.

Questo libro vi farà scoprire che alcune cose non si possono ‘certificare’ ma solo raccontare: le storie e le “filiere umane” dei contadini; la cura della Terra; il filo verde che unisce l’agricoltura “biologica etica” alle altre economie a misura d’uomo; la “contadinanza”, che possiede scarpe grosse e cervello fino. Lo raccontano Bruno Sebastianelli, fondatore della cooperativa marchigiana La Terra e il Cielo -che festeggia 35 anni di vita- e i suoi soci, contadini felici. Poi tutti a tavola con le rare ricette contadine, i “mangiari di casa”, dell’Archivio Varnelli.

Biologico etico. Storie di filiere umane e contadini felici è a cura di Roberto Brioschi, Gabriella Lalìa, con i contributi di: Bruno Sebastianelli di “La Terra e il Cielo”, Andrea Bomprezzi, sindaco di Arcevia, Roberto Mancini, filosofo, Fabio Taffetani, docente e botanico, Maurizio Pallante, Movimento per la Decrescita Felice.