Mauro Cesaretti

Mauro CesarettiSE E’ POESIA, LO SARA’ PER SEMPRE
libro di Mauro Cesaretti
Incontro il 6 maggio alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti

Il giovanissimo poeta Mauro Cesaretti, classe ’96, ci presenterà la sua seconda opera “Se è Poesia, lo sarà per sempre”.

“Una silloge è che parla di istanti, di poesia immortalata passando dalle sensazioni più profonde nei momenti più bui dell’uomo fino all’istantaneità di un evento esterno. Essa mostra il cambiamento dello stile del poeta rispetto al primo libro “Se è Vita, lo sarà per sempre”, trasmettendo in forme nuove concetti inusuali o talvolta scomodi. Questa silloge parla di umanità e silenzi, parla di noi.”

Queste sono le parole usate dal Cesaretti per descrivere la sua seconda raccolta poetica che presenterà presso la Biblioteca Mozzi Borgetti.

I temi che verranno discussi durante la presentazione sono legati alla poesia, ma anche alla filosofia con gli interventi dello youtuber Daniele Andreani e la scrittrice Veronica Buscarini ci parlerà della sua esperienza in altre presentazioni con Mauro confrontando anche alcune sue poesie.

Si passerà dal valore della poesia, soffermandosi sull’importanza dell’istante, fino al concetto di vita, sofferenza e rinascita. Vi saranno accenni anche di carattere storico che si legheranno principalmente ad alcune liriche del Cesaretti.

Ad intervallare gli interventi vi sarà la proiezione di alcuni video della “Body Poetry”, danza brevettata dal poeta stesso, ed alcuni appartenenti ad una nuova iniziativa di videopoesia chiamata “Istanti”.

Il tutto sarà diretto da Marco Moroni che fungerà da relatore per l’intero pomeriggio.

Imperdibile appuntamento nel pomeriggio post-inaugurazione con quattro giovani che permetterà di parlare di emozioni e aprire il cuore a ciò che la storia e la vita ci hanno insegnato.