27 novembre, 2017

Sezione Scuole Superiori – Booktrailer


Il Premio Macerata Racconta Giovani è organizzato in stretta collaborazione con l’Assessorato alla scuola del Comune di Macerata e la Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Macerata. 

Questa sezione del Premio Macerata Racconta Giovani è realizzata in collaborazione con la rete delle biblioteche scolastiche della provincia di Macerata ed è dedicata alla realizzazione di un booktrailer, ovvero un video per una presentazione promozionale di un libro.

Ci sono due diversi bandi: uno indirizzato ai soli studenti dei Licei artistici della regione Marche e uno destinato agli studenti delle scuole appartenenti alla Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Macerata, ad esclusione del Liceo artistico di Macerata che rientra nel primo bando.

In entrambi gli studenti devono realizzare un booktrailer di un libro a loro scelta e inviarlo entro i  termini descritti nel bando.

La giuria procede alla designazione dei vincitori con relativa assegnazione, in piena autonomia e a suo insindacabile giudizio, dei premi sulla base dei seguenti criteri elencati senza ordine di priorità: 

  • originalità creativa nella realizzazione di immagini e riprese
  • capacità promozionali ed efficacia comunicativa
  • significatività dell’interpretazione del messaggio del testo
  • grado della qualità tecnica di immagini, sonoro, montaggio e ritmo.

La giuria premierà i migliori 3 lavori, a suo insindacabile giudizio.

 

PREMIAZIONE
La premiazione si svolge durante le giornate della festa del libro Macerata Racconta, nella prima settimana di maggio.

I premi consistono in buoni acquisto di diverso valore in proporzione al piazzamento conseguito.

In caso di ex aequo l’importo del buono viene diviso tra i vincitori.

Gli autori dei primi tre classificati, per entrambi i bandi, saranno invitati alla proiezione pubblica che si svolgerà in apertura di uno degli incontri del festival, successivamente al 3 maggio.

La Giuria sceglierà, tra i booktrailer pervenuti, un video per ogni istituto partecipante che sarà  pubblicato anche sul canale YouTube di Macerata Racconta in una apposita sezione a partire dal 15 aprile Tra questi il video che otterrà più mi piace sarà premiato con un premio speciale denominato “Premio Click”

Il periodo utile per la votazione (mi piace) è dal 16 aprile al 28 aprile

La selezione del booktrailer per il Premio Click NON è indicativa riguardo ai tre vincitori del concorso, ma rappresenta solo una segnalazione. I vincitori saranno comunque scelti tra tutti i lavori pervenuti.

 

ISCRIZIONE
Iscriversi è semplice e gratuito. Basta prendere visione del bando relativo al proprio ordine di scuola , compilare, firmare e inviare le schede allegata allo stesso secondo quanto scritto nel bando.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ricevere informazioni inviare una mail a info@macerataracconta.it